fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Nel Sannio prosegue il progetto Rural Women for Sustainable Food and Farming

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A novembre ha preso il via il progetto “RWSFF” (Rural Women for Sustainable Food and Farming), cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione europea – per l’azione KA2, Partenariati strategici nel campo dell’educazione degli adulti.

Questo progetto riunisce partner di quattro paesi: EDUFONS – Center for Lifelong Education (Serbia), GRAMIGNA OdV (Italia), INSTITUTE OF ENTREPRENEURSHIP DEVELOPMENT (Grecia) e Association ISTARSKO – EKOMUZEJ IZ VODNJANA (Croazia).

Nell’ambito di questo progetto, Gramigna  prosegue il lavoro di promozione degli Sdgs (obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite) per rafforzare lo sviluppo rurale. Il progetto è destinato sia a donne di aree rurali svantaggiate, che al benessere della popolazione rurale in generale.
Il World Economic Forum ha recentemente affrontato le dinamiche mondiali del settore alimentare. La popolazione mondiale è in rapida crescita, e, di conseguenza, la domanda alimentare è prevista un aumento di ben il 98% entro il 2050.

Questo progetto si focalizza su come, in un simile contesto, l’ “Economia alimentare fresca”, possa contribuire al miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle agricoltrici e ed allo sviluppo delle aree rurali.
La “Fresh Food Economy” e l’imprenditoria agricola,  contribuiscono al reddito ed all’occupazione femminile, seppur in maniera diversa nei paesi coinvolti dal progetto, dovuta alle condizioni locali di riferimento.

L’attenzione di RWSFF mira, tra le altre cose, a proporre inclusione sociale per persone svantaggiate, in particolare per i partecipanti provenienti da categorie vulnerabili, come le donne rurali e i piccoli agricoltori che si trovano in aree svantaggiate, e che vivono esclusione sociale e accesso limitato al mercato dovuto anche  alla mancanza di capacità imprenditoriali.

L’obiettivo è quello di mettere in atto un processo sostenibile di empowerment e di auto-iniziativa delle donne rurali (coinvolte in agricoltura o nella  filiera agricola) che possa continuare ad evolversi dopo il completamento del progetto. Attraverso il progetto verrà avviata una piattaforma dedicata alle donne delle aree rurali, affinché possano connettersi e condividere le loro conoscenze ed esperienze.

Il progetto mira anche  alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla necessità di rilanciare l’economia locale ed il consumo di alimenti freschi provenienti dal mercato locale. Pertanto,  avrà un carattere educativo per tutti i cittadini. I gruppi target sono donne rurali coinvolte nell’agricoltura o nella filiera agricola, educatori per adulti di organizzazioni non governative  e decisori locali. Il primo incontro dei partner si è tenuto il 16 e 17 dicembre a Torrecuso.

“Continua il nostro impegno nell’ambito della progettazione europea, con particolare attenzione ai giovani ed alle aree rurali. Crediamo ci siano molte opportunità e speriamo di riuscire a coglierne ulteriori. Tra poche settimane alcuni nostri ragazzi (2 di Pago Veiano e 2 di Torrecuso), saranno in Grecia per un altro progetto. Riuscire a fare aprire la nostra area a progetti di respiro internazionale è un grande orgoglio per noi. E, soprattutto, riuscire ad offrire queste possibilità a giovani dei nostri piccoli paesi, ci spinge a fare ancora di più in tale settore. Abbiamo altri progetti presentati ed in attesa di valutazione.

Ed il sogno di permettere a tanti ragazzi di poter vivere esperienze come queste, capaci di aprire la mente e di far conoscere le tante cose belle che l’Europa ci offre” ha dichiarato il presidente dell’associazione, Nicola Gagliarde. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

La ‘Befana Solidale’ e il valore del fare rete: associazioni unite per i bambini di Benevento

redazione 3 settimane fa

‘Il femminismo moderno rovina le famiglie e non eleva le donne’: bufera per l’omelia a San Leucio del Sannio

redazione 1 mese fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Integrazione e Autonomia: firmato a Felitto il protocollo d’intesa per il “Progetto KAIROS”

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 4 ore fa

Biciplan, una nuova opportunità per Limatola

redazione 4 ore fa

NdC: “Doppia morale leghista su corteggiamenti e cambi di casacca. Si cerchino i voti tra la gente, non il soffia-pedina”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Civismo, giovani e astensionismo: a Palazzo Paolo V confronto sulla partecipazione

redazione 8 ore fa

‘La sua auto coinvolta in una rapina a Benevento’: il finto carabiniere telefona a casa, ma il 71enne non ci casca

Giammarco Feleppa 8 ore fa

L’ex assessore Rosa: ‘Usato e scaricato da Mastella con un whatsapp. Ho dato l’anima per Benevento’

redazione 9 ore fa

Fugge all’alt e sperona la Volante: arrestato 43enne di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content