fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Maltempo, danni e allagamenti nel Sannio. Paura sulla ‘Telesina’ per la caduta di un albero

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ancora disagi e problemi per il maltempo abbattutosi nel Sannio da questa notte. Proprio nella giornata di ieri la Protezione Civile della Campania aveva emanato un avviso di allerta meteo con criticità di colore arancione dalla mezzanotte e per l’intera giornata di oggi.

Rovesci e temporali, oltre a venti forti, si sono riversati puntuali sul capoluogo e sulla provincia creando non poche preoccupazioni. Tante le chiamate al centralino del Comando dei Vigili del Fuoco per richiedere interventi, in particolare per allagamenti di strade, alberi pericolanti o caduti sulle carreggiate.

Paura sulla statale “Telesina”, tra le uscite di Ponte e Paupisi, dove un albero è finito sull’arteria creando un grosso pericolo per le vetture in transito. Sul posto è intervenuta la Polstrada. Sempre sulla ss372, per allagamento, è provvisoriamente chiuso il tratto al km 25,500 in località Alvignano, in provincia di Caserta, in entrambe le direzioni. Le deviazioni vengono segnalate in loco. Sul posto sono presenti il personale Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Danni in Valle Caudina, dove è stata chiusa l’arteria di collegamento tra Cervinara e Montesarchio per rischio esondazione. Nel comune caudino preoccupa lo stato di abbandono e la vegetazione nell’alveo del torrente Tesa, dove il livello è cresciuto eccessivamente a causa delle incessanti precipitazioni.

I pompieri hanno impegnato tutti i distaccamenti e sono al lavoro anche ad Airola e a Pannarano. In Valle Telesina, invece, caschi rossi in azione ad Amorosi per allagamenti in una casa di riposo.

In considerazione delle forti piogge che stanno interessando Montesarchio, il sindaco Franco Damiano ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Siamo impegnati fin dalle prime ore del mattino sul territorio con la protezione civile e i tecnici comunali. In particolare stiamo monitorando i punti più delicati del territorio: l’asta del torrente tesa e la parte terminale del torrente in zona Varoni, l’area Pontecani Badia e tutte le aree attraversate da corsi d’acqua. Siamo in contatto col genio civile di Benevento che ha competenza sui torrenti di Montesarchio che dovrebbe inviare dei tecnici. È chiaro però che il Comune è vigile e ha la priorità della sicurezza dei cittadini, e se si dovesse rendere necessario intervenire con urgenza non si esisterebbe un istante. Si invita a evitare di uscire di casa non per motivi di stretta necessità”.

Disagi alla circolazione anche in località Ponterutto, tra i comuni di Vitulano e Cautano, nei pressi dell’innesto con la Fondovalle. Un fiume di acqua e fango ha invaso la carreggiata all’altezza di un ponte allagando in parte la sede stradale.

Anas comunica che sulla strada statale 372 ‘Telesina’, per allagamento, è provvisoriamente chiuso il tratto al km 25,500 in località Alvignano, in provincia di Caserta, in entrambe le direzioni. Le deviazioni vengono segnalate in loco.

Sul posto sono presenti il personale Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Annuncio

Correlati

redazione 13 ore fa

Valle Caudina, sottoscritto protocollo di intesa per collegamento con l’A16 tramite il traforo del Partenio

redazione 2 giorni fa

Alla Reggia di Caserta la presentazione della ‘Città Caudina’ candidata a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 1 settimana fa

Maltempo sul Sannio: dalla mezzanotte in arrivo temporali

redazione 1 settimana fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 6 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 7 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 7 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 7 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 9 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 10 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content