Calcio
Benevento corsaro anche a Livorno: allunga in vetta (+11) ed è già ‘campione d’inverno’

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento di mister Inzaghi espugna l’Armando Picchi di Livorno con un secco 0-2. Decidono un bolide di Kragl all’incrocio dei pali e un gol d’astuzia di Gaetano Letizia nella ripresa, due reti che condannano sempre più gli amaranto ‘fanalino di coda’ in B. Con questa vittoria, l’undicesima su sedici disputate, la Strega si laurea campione di inverno con tre giornate di anticipo e allunga il vantaggio in testa al campionato: +11 momentaneo sul Frosinone, in attesa del Pordenone in campo domani a Cosenza.
LA CRONACA – Al 7’pt primo tentativo dei padroni di casa: scambio tra Mazzeo e Murillo con quest’ultimo che arriva alla conclusione dal limite dell’area. Palla abbondantemente sul fondo.
Al 13’pt doccia fredda per i padroni di casa e vantaggio per la Strega: schema dal corner e bolide di Kragl dal vertice dell’area, che si insacca all’incrocio. Per il tedesco quarta rete stagionale.
Al 26’pt cross di Letizia per la testa di Coda che va di testa, ma la palla esce di pochissimo fuori. Al 28’pt ancora Benevento pericoloso: corner di Kragl, sulla palla si avventa Coda che, in posizione precaria, non trova di nuca lo specchio della porta. Al 30’pt destro a giro di Marsura dalla distanza: sfera alta che termina sul fondo. Al 34’pt cross di Schiattarella per Sau che ci prova di testa: Plizzari para. Al 37’pt nuova galoppata di Letizia che la mette al centro: Coda anticipa tutti, ma non riesce a puntare la porta e spara in curva. Ci prova anche Kragl su punizione al 38’pt: botta dai 30 metri, ma la conclusione è troppo centrale. Al 44’pt brividi per i sanniti e toscani vicini al pari: azione confusa in area, spizzicata di testa dell’ex Mazzeo e palla tra i piedi di Marsura che fa partire un diagonale. Palla di poco a lato.
LA RIPRESA – Al 7’st pericolosissimo il Livorno: Marsura trova spazio sull’out sinistro e la butta dentro. La sfera finisce a Braken che devia in porta da due passi ed è miracoloso Montipo’ a salvare il risultato. Sugli sviluppi di un corner, al 9’st, è ancora l’attaccante olandese – subentrato a Murilo infortunato – a provarci di testa, ma senza fortuna.
Al 19’st Benevento vicinissimo al raddoppio: Plizzari salva prima sul diagonale di Coda e poi sul tap-in di Tello da distanza ravvicinata. Pochi secondi dopo gli uomini di Inzaghi reclamano un calcio di rigore per un fallo di Marsura ai danni del colombiano Tello. L’arbitro lascia proseguire. A otto minuti dal termine la botta da fuori sempre di Tello; Plizzari si stende e blocca.
Al 40’st il Benevento piazza il secondo gol e chiude i giochi: dormita della retroguardia toscana, Letizia ruba palla e trafigge Plizzari. Il Benevento è sempre più rullo compressore.
In pieno recupero sanniti vicini al tris: salva Delprato, poi flipper impazzito e Letizia per pochissimo non firma la doppietta. Al fischio finale, dopo 4′ di recupero, esplode la festa per i giallorossi.
Livorno-Benevento 0-2 (risultato finale)
Livorno: Plizzari, Gasbarro (5’st Porcino), Marsura, Luci (K), Murilo (26’pt Braken), Delprato, Gonnelli, Morganella, Mazzeo (25’st Raicevic), Bogdan, Agazzi. A disp: Ricci, Zima, Di Gennaro, Rizzo, Morelli, Rocca, Marras, Boben, Viviani. All. Tramezzani
Benevento: Montipò, Letizia, Caldirola, Kragl (26’st Tuia), Tello, Coda (41’st Armenteros), Viola, Maggio (K), Antei, Sau (30’st Insigne), Schiattarella. A disp: Manfredini, Gori, Del Pinto, Improta, Basit, Gyamfi, Di Serio, Vokic. All. Inzaghi
Arbitro: Ros di Pordenone
Reti: 13’pt Kragl (Be); 40’st Letizia (Be)
Note: ammoniti Schiattarella, Coda, Sau e Kragl (Be); Morgadella e Gonnelli (Li)