Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il treno storico è partito dal Sannio verso Assisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Benevento ad Assisi, grazie alla Regione Campania, con la sua Acamir (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti), nelle carrozze del treno storico degli Anni ’30 di Fondazione Fs, allestite per il Natale.

La Provincia di Benevento, col suo presidente Antonio Di Maria, grazie al fondamentale apporto organizzativo della agenzia consortile Sannio Europa, col suo presidente Giuseppe Sauchella, e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa, la Cna Campania Nord, col suo direttore territoriale sannita, Annarita De Blasio; della Camera di Commercio di Benevento, della Arcidiocesi di Benevento e della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese Terme – Sant’Agata de’ Goti e del Comune di Pietrelcina, ha potuto oggi accogliere i tanti turisti che hanno scelto di divenire passeggeri del treno storico per arrivare, dopo le partenze da Telese Terme, Benevento e Pietrelcina fino ad Assisi (fermate intermedie: Campolattaro; Morcone; San Giuliano del Sannio, Isernia, Roccaraso, Sulmona, Aquila).

Non solo. La notizia principale è la persuasione dell’organizzazione del treno di ritorno. “Per intenderci – ha spiegato Annarita De Blasio della CNA sannita – siamo riusciti a far sì che non solo i cittadini del nostro territorio si rechino in visita di luoghi incantevoli. Cosa altrettanto importante, stiamo per creare un indotto di ritorno turistico verso il nostro territorio. E’ facile comprendere il beneficio per le aziende che hanno preso parte, da protagonisti, a questa avventura”.

Antonio Di Maria, nel ringraziare la Regione Campania, rappresentata questa mattina, alla stazione centrale di Benevento, da Costantino Boffa, consigliere del Presidente Vincenzo De Luca, per gli adempimenti inerenti alla realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, si è detto soddisfatto dell’enorme interesse che l’iniziativa ha suscitato: “Il treno è pieno in ogni ordine di posto, allestito dalle nostre aziende con decori natalizi. La stessa stazione centrale, come potete vedere, è stata resa punto d’accoglienza magico e natalizio”.

Pasticcerie, caffetterie, tarallifici, istituti scolastici a vocazione turistica, servizi turistici, artigianato di ceramica tradizionale di San Lorenzello sono stati i motori imprenditoriali atti a trainare l’esperienza”.  

Il programma prevede dapprima la visita ai mercatini natalizi di Roccaraso dove i passeggeri saranno raggiunti dal Vescovo Felice Accrocca dell’Arcidiocesi di Benevento. Tappa, il giorno successivo, a Sulmona con visita al Museo dei confetti “Pelino”. Successivamente, si visiterà L’Aquila e il suo centro storico. Infine Assisi, per la celebrazione della Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco e per assistere all’accensione degli eco alberi e del Presepe.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Caldo estremo, ordinanza del presidente Fico: divieto di lavoro in settori agricolo, edile e affini dalle 12.30 alle 16

redazione 6 giorni fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

redazione 7 giorni fa

“Mare e Monti”, presentato progetto di turismo accessibile sostenuto da Regione e Fondazione Con il Sud

redazione 1 settimana fa

Sanità, Errico: “Bene il cambio di passo della Regione, ma il Sannio non può restare indietro”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Primo piano

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 3 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content