fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il treno storico è partito dal Sannio verso Assisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da Benevento ad Assisi, grazie alla Regione Campania, con la sua Acamir (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti), nelle carrozze del treno storico degli Anni ’30 di Fondazione Fs, allestite per il Natale.

La Provincia di Benevento, col suo presidente Antonio Di Maria, grazie al fondamentale apporto organizzativo della agenzia consortile Sannio Europa, col suo presidente Giuseppe Sauchella, e della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola Impresa, la Cna Campania Nord, col suo direttore territoriale sannita, Annarita De Blasio; della Camera di Commercio di Benevento, della Arcidiocesi di Benevento e della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese Terme – Sant’Agata de’ Goti e del Comune di Pietrelcina, ha potuto oggi accogliere i tanti turisti che hanno scelto di divenire passeggeri del treno storico per arrivare, dopo le partenze da Telese Terme, Benevento e Pietrelcina fino ad Assisi (fermate intermedie: Campolattaro; Morcone; San Giuliano del Sannio, Isernia, Roccaraso, Sulmona, Aquila).

Non solo. La notizia principale è la persuasione dell’organizzazione del treno di ritorno. “Per intenderci – ha spiegato Annarita De Blasio della CNA sannita – siamo riusciti a far sì che non solo i cittadini del nostro territorio si rechino in visita di luoghi incantevoli. Cosa altrettanto importante, stiamo per creare un indotto di ritorno turistico verso il nostro territorio. E’ facile comprendere il beneficio per le aziende che hanno preso parte, da protagonisti, a questa avventura”.

Antonio Di Maria, nel ringraziare la Regione Campania, rappresentata questa mattina, alla stazione centrale di Benevento, da Costantino Boffa, consigliere del Presidente Vincenzo De Luca, per gli adempimenti inerenti alla realizzazione della linea ferroviaria Napoli-Bari, si è detto soddisfatto dell’enorme interesse che l’iniziativa ha suscitato: “Il treno è pieno in ogni ordine di posto, allestito dalle nostre aziende con decori natalizi. La stessa stazione centrale, come potete vedere, è stata resa punto d’accoglienza magico e natalizio”.

Pasticcerie, caffetterie, tarallifici, istituti scolastici a vocazione turistica, servizi turistici, artigianato di ceramica tradizionale di San Lorenzello sono stati i motori imprenditoriali atti a trainare l’esperienza”.  

Il programma prevede dapprima la visita ai mercatini natalizi di Roccaraso dove i passeggeri saranno raggiunti dal Vescovo Felice Accrocca dell’Arcidiocesi di Benevento. Tappa, il giorno successivo, a Sulmona con visita al Museo dei confetti “Pelino”. Successivamente, si visiterà L’Aquila e il suo centro storico. Infine Assisi, per la celebrazione della Santa Messa nella Basilica Inferiore di San Francesco e per assistere all’accensione degli eco alberi e del Presepe.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Sanità, la Regione presenta ricorso al Tar sul piano di rientro

redazione 2 settimane fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 2 settimane fa

Turismo, Casucci: ‘Al via il progetto di valorizzazione della Via Appia’

redazione 1 mese fa

Artigianato sannita, dieci anni di smantellamento: Casartigiani accusa la Regione Campania

Dall'autore

redazione 10 ore fa

AVS: “Sostegno delle ragioni ambientaliste contro deroghe alla caccia nell’area protetta del Parco del Matese”

redazione 10 ore fa

Presentata l’edizione 2025 di Stregarti: Benevento protagonista di un percorso turistico e culturale

redazione 10 ore fa

Limatola, ieri la presentazione del “Cristo morto” del Maestro Gino Rispoli

redazione 10 ore fa

Paduli, inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia

Primo piano

redazione 10 ore fa

Presentata l’edizione 2025 di Stregarti: Benevento protagonista di un percorso turistico e culturale

redazione 15 ore fa

Regionali, Fico alla festa dell’Avanti: “Ci sarà grande attenzione alle aree interne”

redazione 15 ore fa

Inaugurato il campo di basket di via D’Annunzio. L’amministrazione: “Un luogo di sport, aggregazione e memoria”

Giammarco Feleppa 21 ore fa

La storia di ‘Ubik LiberiTutti’, il rifugio di libri e storie che fa respirare la cultura in periferia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content