fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Docente aggredita, Pratticò (Pd): “Il ruolo della scuola ritorni al centro del dibattito politico”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Proprio mentre vengono pubblicati i dati PISA-OCSE sulla qualità del sistema scolastico/educativo dei paesi europei, nella nostra città si verifica un episodio di estrema gravità: una docente della scuola primaria San Filippo Neri viene, durante l’orario di servizio, aggredita e ferita, riportando una prognosi di una settimana, da una genitrice di una propria alunna”. Così in una nota Simone Pratticò del Circolo PD Benevento.

“Noi del circolo cittadino del Partito Democratico di Benevento – prosegue la nota -, al quale stanno a cuore le vicende e le problematiche del mondo dell’istruzione, esprimiamo solidarietà nei confronti della docente aggredita e mi preme sottolineare il fatto che in quel momento, poiché in servizio, si trattasse di un pubblico ufficiale e quindi rappresentasse l’istituzione scolastica nel suo valore pubblico e collettivo. Episodi come questi, al di là dell’uso della violenza, sempre esecrabile, vanno stigmatizzati soprattutto perché rivolti non a persone, ma a rappresentanti dell’istituzione più importante di cui la vita democratica di questo paese possa beneficiare: la scuola.

Come è evidenziato dalle recenti statistiche OCSE – sottolinea -, il sistema di istruzione italiano vive un momento di crisi e di particolare inadeguatezza nell’affrontare sfide sempre più moderne, sottolineando una grave sottovalutazione della politica nei confronti dell’istruzione. Mi chiedo, e sono così portavoce degli amici del PD cittadino, se questo scollamento tra politica e scuola non si rifletta anche su uno sdoganamento di atteggiamenti e comportamenti, come quello recentemente avvenuto e come molti altri passati sotto silenzio, volti a rendere sempre più profondo il divario tra società e agenzia educativa, mettendole addirittura, strumentalmente, l’una contro l’altra e rendendo sempre più teso il dialogo tra genitori ed insegnanti che invece dovrebbe essere costruttivo e volto allo sviluppo umano e culturale dei minori.

Esacerbare i toni del dibattito pubblico, svilire il ruolo degli insegnanti e del sistema educativo, mortificare economicamente i lavoratori del comparto scuola, non può far altro che, in casi limite come quello avvenuto recentemente, portare alla legittimazione dell’uso dell’aggressività verbale e della violenza fisica – conclude -. Ben vengano quindi le manifestazioni spontanee di solidarietà e di vicinanza alla docente coinvolta e alla comunità scolastica come quella avvenuta ieri in centro città, auspicando un ritorno della centralità della scuola nel dibattito politico e una giusta valorizzazione del ruolo dell’istruzione come strumento principale volto al progresso culturale, sociale ed economico del nostro Paese”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Cusano Mutri, il consigliere Maturo aderisce al Pd

Marco Staglianò 3 giorni fa

Dirigenti e funzionari rispondono a chi comanda: De Luca non riuscirà a commissariare Fico

redazione 4 giorni fa

Regionali, proseguono le consultazioni del Pd sannita: martedì confronto a Benevento

redazione 5 giorni fa

Cacciano (PD): “Solidarietà ai lavoratori Dussmann, serve risposta immediata contro la precarietà”

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 3 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 4 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 4 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 8 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 8 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 9 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 10 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content