fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Altri sport

Benevento, al PalaFerrara il primo torneo invernale di tiro alla fune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il tiro alla fune protagonista per una sera a Benevento con la prima edizione del torneo invernale, organizzata dalla società “Black Rope Samnium” del presidente Raffaele Russo, in collaborazione con le contrade cittadine Madonna della Salute e Montecalvo. L’appuntamento è fissato per venerdì 13 dicembre al PalaFerrara di Rione Ferrovia, dalle 20 a mezzanotte.

Il tiro alla fune – si legge nella relazione presentata all’amministrazione Mastella per la concessione dell’impianto sportivo – è uno sport di origine contadina che vede contrapposte due squadre, le quali si sfidano in una gara di forza. Esistono associazioni sportive di tiro alla fune in molte nazioni; viene praticato sia dagli uomini che dalle donne.

Ogni due anni vengono organizzati i campionati del mondo di tiro alla fune dalla Federazione Internazionale di Tiro alla Fune (Tug of War International Federation, TWIF). A questi campionati partecipano le squadre nazionali e vengono organizzati incontri sia indoor che outdoor.

Il tiro alla fune è piuttosto noto anche in Italia, sebbene sia più diffuso come gioco amichevole ed amatoriale che come sport vero e proprio.

Secondo il regolamento ufficiale della disciplina sportiva, due squadre di otto persone, il cui peso totale non deve superare quello massimo stabilito per la rispettiva categoria, si allineano ai due capi di una fune di circa 10 centimetri di circonferenza. Sulla fune è marcato il punto centrale; inoltre, viene marcato il punto su ogni lato distante 4 metri dal centro.

La sfida inizia con il punto centrale sistemato in corrispondenza del centro del campo da gioco; l’obiettivo di ogni squadra è tirare l’altra squadra dalla propria parte, in modo che il punto marcato più vicino agli avversari attraversi il centro del campo. Una squadra può vincere anche perché l’avversario ha commesso tre falli (che avviene, ad esempio, quando un concorrente cade o si siede).

Il Tiro alla Fune – conclude il documento – non è solo un gioco legato alla forza fisica, ma ha rappresentato nella sua pure elementare dinamicità un elemento simbolico che nel passato ha voluto indicare la lotta fra il caso e la volontà, la determinazione e l’incertezza nella vita, affidata all’equilibrio precario fra forze in contrasto fra di loro. Gioco antico noto anche ai Romani e nel Medio-Evo nelle classi popolari, oggi la sua riproposizione ha uno scopo prevalentemente ludico e di socializzazione.

Alla manifestazione, che quest’anno si svolgerà per la prima volta a Benevento, parteciperanno diverse squadre in rappresentanza di molti comuni della provincia di Benevento.

Per ulteriori informazioni: cel. 333.2245153

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 1 settimana fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 2 mesi fa

Contrade, Iannelli: “C’è massima attenzione, tanti interventi compiuti e altri in cantiere”

redazione 2 mesi fa

A Cagliari la sannita Offtec vince concorso di progettazione dell’Hub sportivo intelligente del Parco di Monte Claro

redazione 3 mesi fa

L’IA per il trattamento della colonna vertebrale: in città un centro per l’analisi anatomica avanzata come nuova frontiera clinica

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 9 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 14 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

Primo piano

Marco Staglianò 3 minuti fa

Portofino e il Fortore sono entrambi in Italia: ecco per cosa votiamo alle elezioni europee

redazione 3 minuti fa

‘Sos Genitori’ – Cosa fare se i vostri figli non sanno aspettare?

redazione 15 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 18 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content