fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Cinema e territorio”, la sannita Hitch2 Produzioni protagonista a Vietri sul Mare

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una partecipazione oltre ogni aspettativa ha evidenziato, in maniera plastica, il successo del dibattito “Cinema e territorio: riconoscere il patrimonio culturale di un territorio, conservarlo e promuoverlo attraverso le immagini” che si è tenuto presso i locali dell’Unione Sportiva Vietrese, sabato 30 novembre, organizzato dalla Pro-Loco di Vietri sul mare e dalla Hitch2 Produzioni, società di produzioni cinematografiche di San Giorgio del Sannio, produttrice tra gli altri, del docufilm “Volevo essere Imbriani”.

Apprezzatissimi relatori Mario Ferrara, del Giffoni Film Festival e della Fondazione Giffoni, che rimarcava come, con le immagini, si possa dare grande risalto al territorio, Andrea Ferraioli, presidente della rete di sviluppo “Costa d’Amalfi”, il quale evidenziava la necessità di fare sistema tra tutte le realtà della Costiera, per dare maggiore forza ad un messaggio molto attrattivo.

Daniele Benincasa, presidente del Consiglio Comunale di Vietri, portava il saluto dell’Amministrazione. Arricchivano ulteriormente il dibattito gli interventi, per altro fuori programma, di Vito Pinto, giornalista, storico, esperto in ceramica e di Gianfranco Casaburi, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Roberto Virtuoso”.

Ha moderato il giornalista Andrea Pellegrino, che è riuscito a stimolare un contradditorio su alcuni dei passaggi più apprezzati. Nel corso dell’evento è stato proiettato il cortometraggio “Sei ore notte” della Hitch2 Produzioni, alla presenza del regista Umberto Rinaldi e dei molti interpreti locali e non, quale ha fatto rilevare l’importanza di “assorbire dal territorio la realtà raccontata, al punto tale da rendere difficile immaginare quelle storie senza territorio e quel territorio senza quelle storie. Unapproccio a metà tra il documentaristico e la fiction. La stessa magia la proietta “Sei ore notte”, un racconto che respira e prende forma attraverso il territorio, instaurando con esso un legame inscindibile”.

Della provincia sannita anche tutto lo staff che ha curato la produzione video-audio-luci. “L’organizzazione dell’evento -dice Alberto Scarino della Hitch2 Produzioni- ha visto impegnati, assieme a noi, il team di ScafandoLab (Eva De Corso, Giuseppe Ricci e Domenico Tomaselli), di San Marco dei Cavoti, nostro partner abituale, che ha messo a punto la grafica, curando pure gli aspetti tecnici legati alla regia e l’associazione musicale Mavida (Mario De Corso), anch’essa di San Marco dei Cavoti, che è stata parte sostanziale nelle attività legate alla progettualità scenografica. Di San Giorgio la Molara Gino Lombardi e Tonino Mirra, i quali hanno gestito gli aspetti legati all’organizzazione ed alla logistica. Il coordinamento dell’evento è stato realizzato da Maria Rosaria Moffa.”

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 2 settimane fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

redazione 2 settimane fa

Montesarchio sul set: nel week end debutta il Festival Mons Arcis Cinema con Ornella Muti ospite d’onore

redazione 3 settimane fa

Anche il centro storico di Benevento diventa set della nuova serie Rai sul rapimento di Farouk Kassam

redazione 3 settimane fa

‘Bulli ed Eroi’: gli studenti dell’IC Moscati protagonisti alla VIII edizione del Festival

Dall'autore

redazione 21 minuti fa

Da Benevento a Roma, il dono tattile della Madonna delle Grazie arriva nelle mani del Papa: un viaggio di fede, arte e inclusione

redazione 2 ore fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 2 ore fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 2 ore fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Primo piano

Giammarco Feleppa 32 minuti fa

Benevento, la storica Fiaccolata della Pace torna a illuminare il centro storico: “Un segno di speranza per i giovani”

Alberto Tranfa 3 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 5 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 5 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content