Calcio
Benevento, il big match è tuo con cuore e determinazione: due gol al Crotone e la Strega è sempre più prima

Ascolta la lettura dell'articolo
Un Benevento tutto cuore e concretezza vince il ‘big match’ del Vigorito contro il Crotone ed è sempre più capolista a quota 28 punti, attualmente a sei lunghezze dal Pordenone secondo e a sette dal Crotone terzo in classifica. In terra sannita finisce 2-0 per le streghe giallorosse: nel primo tempo Viola si procura e trasforma un calcio di rigore, poi Improta chiude il match all’ultimo secondo.
Per gli uomini di mister Inzaghi una partita durissima contro un avversario ostico e ben organizzato: soprattutto nella ripresa, i calabresi prendono coraggio e provano più volte ad impensierire Montipo’. Alla fine, però, stringendo i denti, la capolista Benevento porta a casa un risultato davvero preziosissimo in uno scontro diretto tra due compagini che puntano alla promozione diretta.
LA CRONACA – Mister Inzaghi deve rinunciare anche a Tuia – oltre a Volta e allo squalificato Caldirola – e decide di affiancare Gyamfi ad Antei, lasciando Letizia e Maggio sulle fasce. A centrocampo spazio ai tre Viola-Schiattarella-Hetemaj. Al 3’pt fallo laterale di Maggio, palla a Schiattarella che calcia dal limite: palla altissima.
All’8’pt Benevento vicinissimo al vantaggio: punizione dalla destra di Viola e colpo di testa di Insigne – deviato da Mazzotta – che si stampa sulla traversa. Pochi secondi dopo Viola si inserisce in area e viene steso da Crociata: l’arbitro decreta il penalty, il primo della stagione per i giallorossi. Sul dischetto va lo stesso numero 10 che non sbaglia. Benevento in vantaggio!
I calabresi provano a reagire: al 13’pt Zanellato da fuori, ma Montipo’ si stende e para senza affanni. Al 20’pt azione personale di Coda, che ne salta due di prepotenza e arriva a concludere in diagonale: palla debole e Cordaz controlla. Al 21’st è Crociata a tentare il colpo con un tiro che si spegne abbondantemente a lato. Al 26’pt ancora Crociata, questa volta pericolosissimo in area: palla sull’esterno della rete. Al 30’pt Molina da fuori: sfera sul fondo! Al 33’pt buona occasione per la Strega: lancio per Coda in area e diagonale debole.
Capovolgimento di fronte: cross dalla destra di Crociata per Mazzotta che calcia sull’esterno della rete da due passi. Al 35’pt punizione di Barberis dai 20 metri: Montipo’ para senza problemi. Al 37’pt ancora insidie dall’out destro per i giallorossi: traversone di Golemic per Messias che anticipa Gyamfi, ma non inquadra la porta da buona posizione.
Al 42’pt occasionissima per la Strega: grandissima giocata di Schiattarella, che lancia Coda a tu per tu con Cordaz. Il bomber di Cava de’ Tirreni salta il portiere ma, da posizione defilata, non riesce a buttarla dentro.
LA RIPRESA – Al 2’st Insigne sciupa clamorosamente a tu per tu con Cordaz: Spolli recupera e gli soffia la palla. La reazione degli ospiti è nei piedi di Crociata: Montipo’ si supera deviando in corner. Grandissima prova di Gyamfi da centrale: al 16’st salva in tuffo anticipando Simy, ben pescato da Molina. Qualche minuto dopo si supera facendo da muro sulla conclusione di Zanellato.
Al 26’st contropiede Benevento: Coda per Improta che prova la sponda a Tello. Spolli intercetta e allontana. Al 33’st brividi per i sanniti: un pallone rinviato da Letizia si trasforma in una occasionissima da rete per Mustacchio, di un soffio a lato. Un minuto dopo botta al volo di Gigliotti: palla in Curva Sud! Il Crotone tenta il forcing: conclusione potente di Messias, ma Montipo’ è attentissimo. Al 41’st ancora Mustacchio pericoloso: Montipo’ è bravissimo in due tempi.
Al 43’st il Benevento sciupa clamorosamente il raddoppio: Coda, tutto solo davanti a Cordaz, si lascia ipnotizzare. Splendido il lancio di Maggio per il compagno. Cinque i minuti di recupero. Nel finale prima Armenteros si fa recuperare da Spolli lanciato a rete, poi al 49’st la Strega trova il raddoppio all’ultimo respiro con il neo entrato Improta, perfettamente servito da Tello. Il Benevento trionfa nello scontro diretto ed ora è in fuga.
Benevento-Crotone 2-0 (risultato finale)
Benevento: Montipo’, Letizia, Coda, Viola, Maggio, Gyamfi, Insigne (7’st Tello), Hetemaj, Antei, Sau (19’st Armenteros), Schiattarella (26’st Improta). A disp.: Manfredini, Gori, Del Pinto, Kragl, Improta, Basit, Di Serio, Vokic. All. Inzaghi
Crotone: Cordaz, Golemic, Gigliotti, Spolli, Crociata (12’st Vido), Molina (39’st Nalini), Barberis, Zanellato, Mazzotta (12’st Mustacchio), Simy, Messias. A diep.: Figliuzzi, Festa, Curado, Cuomo, Bellodi, Gomelt, Rodio, Evan’s Allan, Rutten. All. Stroppa
Arbitro: Fourneau di Roma 1
Reti: 10’pt rig. Viola (Be); 49’st Improta (Be)
Note: ammoniti Giogliotti e Crociata (Cr); Montipo’, Tello e Coda (Be). Spettatori 10.302