Fortore
San Giorgio la Molara, un Tourist Office sul Lago Mignatta: giunta autorizza ricerca fondi

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Lago Mignatta di San Giorgio la Molara potrebbe essere arricchito della presenza di un punto informativo per i turisti. E’ quanto emerge da una delibera della giunta comunale del centro fortorino con la quale viene chiesto al responsabile di settore di provvedere alla redazione di un progetto e alla ricerca di finanziamenti.
La richiesta appare necessaria, stando a quanto si evince dal provvedimento, che chiarisce in più parti, da un alto l’esigenza di dotare l’area molto attrattiva dal punto vista turistico e molto frequentata dagli appassionati di pesca sportiva, dall’altro l’impossibilità di realizzare nel breve – medio periodo il Tourist Office per mancanza di risorse finanziarie e per l’insufficienza dei proventi derivanti dalla già esistente area ristoro.
Da qui la decisione della giunta di “dare mandato al responsabile del III Settore di procedere all’adozione di ogni atto necessario” per la realizzazione del Punto Tourist Office.
L’obiettivo della creazione di un punto informativo è quello di rendere quanto più agevole possibile l’accoglienza di turisti e appassionati di pesca che, già da tempo, si recano in questo luogo per praticare la pesca a colpo, il feeder e il carp fishing.
Il lago, situato a 900 metri sul livello del mare, è stato creato artificialmente per raccogliere acqua e metterla a disposizione dei mezzi antincendio. Successivamente vi sono stati immesse varie specie di pesci come carassi, carpe, persici sole, breme, gardon, black bass e amur, diventando così luogo di forte attrazione per le gare di pesca.