fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Giornata del Costruttore, il sottosegretario Margiotta: ‘Sannio in controtendenza su realizzazione opere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Sbloccare il paese per rilanciare il futuro”: è questo l’appello che viene lanciato dal palco del Complesso di San Vittorino di Benevento da Ance nazionale e Ance Benevento, in occasione della IV Giornata del Costruttore a cui hanno partecipato come relatori, tra gli altri, rappresentanti del Governo, tra cui il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Salvatore Margiotta, i vertici di RFI e ANAS.

Difficoltà di accesso al credito per le imprese edili, rigidità fiscale e burocratica i nodi da sciogliere per far ripartire un settore che nel Sannio conta oltre 3500 imprese, occupa il 51,5% di addetti e rappresenta oltre il 7% di PIL, nella consapevolezza che l’edilizia traina la crescita economica e sociale del paese, considerato che 1 euro speso in questo settore vale 3,5 euro di indotto.

Se si registrano, da un lato, il blocco di oltre 740 opere pubbliche in Italia che corrisponderebbero a circa 62 miliardi euro e a oltre 900 mila posti di lavoro e in Campania la presenza di 41 opere pubbliche incompiute, per una valore di circa 130 milioni di euro solo tra quelle sulla città di Benevento e nel Sannio con la diga di Campolattaro che vede un finanziamento di 80 milioni, secondo l’ex sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, che ha parlato della necessità di “rendere più veloce l’appaltabilità delle opere attraverso un termine temporale definito e il criterio del silenzio-assenso”, la nostra regione, e in particolare, il Sannio rappresentano un territorio in controtendenza in quanto alla realizzazione di opere strategiche come la Fortorina, la Telesina e l’alta velocità Napoli-Bari.

Dello stesso avviso l’attuale sottosegretario Margiotta per il quale una soluzione alla restrizione normativa andrebbe cercata nella stessa norma ‘Sblocca Cantieri’ di matrice renziana.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Ferraro è il più votato tra i candidati di FdI in Campania: “Risultato che è un patrimonio per tutti”

redazione 1 settimana fa

Regionali, Ferraro: “Agricoltura al centro del nostro programma. Con Coldiretti per innovazione, giovani e sviluppo del territorio”

redazione 2 settimane fa

Due nuovi premi internazionali per lo studio OFFTEC: riconoscimenti a Baku e Kyoto per la sostenibilità e la rigenerazione urbana

redazione 3 settimane fa

Regionali, Ferraro (FdI): “Il nostro impegno affinché i giovani restino nel Sannio”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Presenza di topi all’Istituto “Fermi” di Montesarchio: disposta la sospensione delle lezioni per la giornata di domani

redazione 11 ore fa

Benevento, lunedì alcune zone senza acqua per oltre sette ore

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Primo piano

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Regionali, Forza Italia celebra il successo. Rubano: “Noi i veri vincitori”. Martusciello: ‘Il Congresso regionale sarà a Benevento’

Alberto Tranfa 11 ore fa

FdI analizza il voto: crescita nel Sannio e rammarico per seggio sfumato. Matera: “Ora focus su provinciali e amministrative”

redazione 11 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi. Domenica mattina prime brinate e gelate della stagione

redazione 11 ore fa

Amelia, il coraggio che vince su tutto: la studentessa de “La Tecnica” ottiene la qualifica professionale dopo il grave incidente di aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content