FORMAT
Wg flash 24 del 26 ottobre 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
ENRICO LETTA A BENEVENTO
“Penso che il taglio dei parlamentari possa essere aggiustato in modo tale da dare la rappresentanza necessaria alle aree interne. Non credo che si debba considerare il taglio per forza penalizzante ma c’è bisogno di un riequilibrio. E’ evidente che c’è in Italia un divario tra aree urbanizzate e aree rurali e la questione è fondamentale”. Così l’ex presidente del Consiglio, Enrico Letta, a Benevento per inaugurare l’anno accademico 2019/20 dell’Istituto Superiore Scienze Religiose “San Giuseppe Moscati” di Benevento, sulla questione del taglio dei parlamentari, divenuto legge il 9 ottobre scorso e contestato dalla senatrice di Forza Italia, Sandra Lonardo e dal presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria.
EX CONSORZI, PROTESTANO I LAVORATORI
Momenti di tensione a Palazzo Mosti, in via Annunziata, sede del Comune di Benevento. Alcuni dipendenti degli ex Consorzi rifiuti sono saliti su una delle finestre del palazzo minacciando di lanciarsi nel vuoto. Una protesta arrivata proprio mentre era in corso l’incontro con il sindaco Clemente Mastella. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Questura. Lo scorso 21 ottobre una quindicina di lavoratori aveva fatto irruzione nella struttura comunale e aveva occupato l’aula giunta per discutere della loro situazione lavorativa e degli eventuali trasferimenti dei dipendenti Samte all’Asia.
SIMULA UNA RAPINA: NEI GUAI 46ENNE
Sperpera 4mila euro alle slot machine e poi simula una rapina, ma è scoperto e denunciato. Nei guai è finito un 46enne originario di Barletta. Il fatto è accaduto ad Amorosi, dove l’uomo aveva raccontato ai carabinieri – circa 2 settimane fa – di essere stato vittima di una rapina. Le indagini dei carabinieri, che hanno raccolto alcune versioni dei fatti, invece, hanno appurato attraverso diverse testimonianze che, il 46enne pugliese, in queste zone per lo scarico di alcuni prodotti agricoli, si era recato precedentemente in provincia di Caserta, dove aveva sperperato tutto il suo denaro in una sala giochi.
SERVIZIO 118, SCIOPERANO I LAVORATORI
Protestano i lavoratori del servizio 118 di Benevento iscritti alla Cub Sanità. I lavoratori, appoggiati anche dal coordinatore della Sanità privata della Fp Cgil, Pompeo Taddeo, hanno dato vita ad un sit in di fronte alla sede della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia a Benevento, al quartiere Pacevecchia. Motivi organizzativi del servizio alla base della manifestazione, che si è svolta in concomitanza dello sciopero dal servizio di 6 ore per ogni turno.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 15 il Benevento Calcio scende in campo a Pescara. I ragazzi di mister Inzaghi cercheranno di difendere il primato in classifica ed anche l’imbattibilità in campionato. Torna l’appuntamento della rassegna letteraria Stregonerie che ospita una protagonista d’eccezione: la scrittrice Melania Mazzucco, che ha vinto lo Strega con il suo romanzo “Vita” nell’edizione del 2003.