fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, la Fp Cgil attacca sugli accordi transattivi proposti ai lavoratori

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Essendo venuta a conoscenza dei termini degli accordi transattivi sottoposti ai lavoratori dipendenti del servizio 118 di Benevento, ancora una volta la Fp Cgil ribadisce la propria contrarietà all’accettazione di tali misere condizioni al ribasso che, diversamente, sono corrisposte in via giudiziale nella loro completezza e legittimità”. Così in una nota il coordinatore provinciale della Sanità privata, Pompeo Taddeo.

“Innanzitutto – scrive -, gli scatti di anzianità (da C2 a C4 per gli autisti e da D2 a D4 per gli infermieri) non possono e non debbono rientrare sotto forma di “concessione” all’interno di un accordo transattivo, in quanto il giudice del lavoro ha riconosciuto a tali figure l’automatismo dell’inquadramento con i rispettivi incrementi economici, per cui di per sé tale atto, così come prospettato, viene palesemente rivolto “ai pochi” che acconsentono a ben altre sostanziose rinunce. Rinunce pesanti, dal momento che i disagi derivati dai passaggi di contratto hanno causato per ogni lavoratore un ammanco di circa 12 mila euro (così come riportato in precedenti sentenze), e che oggi l’ azienda vorrebbe parzialmente soddisfare attraverso un contributo di 5 mila euro, da erogare nell’arco dei prossimi 12 mesi, e (viepiù!) a patto che l’ ASL perfezioni le proprie rimesse. Tali condizioni, tra l’ altro protratte in un arco temporale futuro ben al di sopra dei termini di affidamento dell’attuale servizio, inducono molte perplessità circa la veridicità di quanto premesso, a meno che la Misericordia non abbia elementi di certezza circa i tempi della conduzione del servizio anche per la prossima gara. Così’ anche il premio incentivante, che nulla c’entra con un accordo, poiché spetta di diritto a tutti i lavoratori, e non solo a coloro che “volontariamente” rinunciano a circa 7 mila euro delle proprie spettanze maturate. Per non parlare dell’indicazione del prossimo mese di marzo 2020, come limite entro il quale corrispondere il pagamento relativo alle ferie non godute, e che, anche in questo caso, induce alla perplessità circa l’ indice di consapevolezza di conduzione del servizio ben oltre i termini previsti dal precedente bando.

Per questi motivi – conclude -, invitiamo le istituzioni al controllo e alla verifica nel dettaglio delle condizioni transattive e, soprattutto, del contesto all’interno del quale esse avvengono, dal momento che è, tra l’ altro, riportato anche sul verbale dell’ultimo incontro in sede Prefettizia, l’atteggiamento vessatorio a carattere ritorsivo, utilizzato da Misericordia nei confronti dei lavoratori che liberamente (questi si!) si astengono dall’accettare tali condizioni e che, però, vengono puntualmente dirottati ciclicamente su postazioni molto distanti dal luogo di residenza, per mano di un Coordinatore tuttofare che riveste (al contempo) anche i panni del sindacalista (di altra sigla sindacale) promotore di accordi così sottoposti ai lavoratori. La Fp Cgil invita anche i lavoratori ad astenersi dal sottoscrivere tali transazioni, proponendosi di accompagnarli dinanzi al Giudice del Lavoro, per mezzo del quale tenteranno il riconoscimento dei propri diritti dal primo all’ultimo”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Carenza medici 118, si utilizzino fondi esclusivamente finalizzati all’utilizzo delle prestazioni aggiuntive’

redazione 2 settimane fa

Vicenda 118, vertice a Benevento: presto piano operativo delle associazioni su questione demedicalizzazione

redazione 1 mese fa

Ciclo integrato rifiuti, duro attacco della Fp Cgil: ‘Indotto importante, ma che resta fermo al palo’

redazione 1 mese fa

Palazzo Mosti, l’amministrazione incontra la Cisl e la Cgil attacca: “Esistono anche altre sigle sindacali”

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Scontro Cgil-Comune, il gruppo Pd: “Noi dalla parte di lavoratori e sindacati”

redazione 1 ora fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 2 ore fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 3 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 4 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 5 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 5 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content