fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Riciclo carta e cartone, Sannio provincia con la media pro capite più elevata in Campania

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Carta e cartone, Sannio riciclone con la media pro capite – poco più 36 kg/ab – più alta della Campania. E’ quanto emerso dal 24° rapporto nazionale presentato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Continuano i progressi della Campania che ha registrato un +2,5% rispetto al 2017.

Le tonnellate di carta e cartone raccolte nell’ultimo anno in Campania ammontano a oltre 187mila rispetto alle quasi 183mila dello scorso anno (nessuna regione del Sud Italia ha fatto meglio), pari a una raccolta pro capite di circa 32 kg/ab. Quest’ultimo dato, se confrontato con la media del Sud Italia (38,1 Kg/ab) e a maggior ragione con quella nazionale (56,3 kg/ab), indica come il margine di miglioramento della regione sia ancora notevole.

A trainare la crescita della regione nella raccolta di carta e cartone è la provincia di Avellino, che registra un +41,9% rispetto al 2017, seguita da Benevento con un +17,9%. Per volumi primeggia la provincia di Napoli, che da sola raccoglie oltre 101 mila tonnellate di carta e cartone, più di tutte le altre provincie messe insieme. Per pro capite, come detto, la provincia più virtuosa è Benevento, con poco più 36 kg/ab, l’unica ad avvicinarsi alla media del Sud Italia (38,1 Kg/ab).

In generale è in aumento la sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini campani, sempre più attenti a differenziare dagli altri materiali carta e cartone, che rappresentano il 7% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione. Dietro ai buoni risultati raggiunti però non c’è solo l’impegno a differenziare, ma anche un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire a qualunque condizione il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone. In particolare, in Campania, sono presenti 33 piattaforme e 1 cartiera convenzionate per il riciclo.

A livello nazionale, il rapporto ha fotografato una situazione molto positiva: 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2018, con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Asia, al via il piano di posizionamento dei nuovi cestini gettacarte: si parte dal centro storico

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione 28,6 milioni per l’impianto anaerobico nello STIR di Casalduni: “Passo decisivo per gestione rifiuti nel Sannio”

redazione 4 settimane fa

Scoperta una discarica abusiva di rifiuti speciali nel Parco Regionale del Taburno

redazione 1 mese fa

Rifiuti abbandonati tra via Follerau e Mommsen: interviene l’Asia

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 5 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 8 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

Primo piano

redazione 5 ore fa

Pietrelcina, domani i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 8 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 9 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 10 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content