fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Povertà nel Sannio, nel 2019 anche i laureati si rivolgono alla Caritas. Preoccupa la ludopatia

E' quanto emerge dal dossier sull'esclusione sociale della Caritas Benevento presentato nel pomeriggio di oggi ed elaborato sui dati relativi agli accessi e alla richieste d'aiuto ai Centri d'Ascolto diocesani

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Gioco d’azzardo e povertà sempre più legati in un circolo vizioso che parte dalla speranza per concludersi in un aumento delle condizioni di disagio materiale: è un dato sconcertante anche nel Sannio, che si colloca, come emerge dal focus allegato al dossier sulla povertà e sull’esclusione sociale 2019, presentato oggi pomeriggio presso la Caritas di Benevento curato dalla sociologa Mariapia Mercaldo, al quarto posto nella classifica regionale per giocate, al primo posto in Campania e al sesto in Italia per la presenza di imprese del gioco che nel 2018 sono aumentate del 20,3%.

Una relazione forte che, come è noto, ha spinto la Caritas a portare avanti la campagna “Noslot-Noazzardo”, inserita nel “Manifesto per una rete dei piccoli Comuni del Welcome”, che ha inciso sulla sensibilizzazione alla lotta al gioco d’azzardo dei commercianti e delle istituzioni.

Partendo dal dato secondo cui Benevento nel 2018 fa registrare, con il 37,4%, il più alto tasso di disoccupazione giovanile in Campania cresciuto rispetto all’anno precedente del 3,4% e rispetto a dieci anni fa del 15,5%, il dossier analizza le dinamiche del fenomeno povertà nel Sannio attraverso i flussi e le richieste pervenute nell’anno 2018 al Centro d’Ascolto della Caritas diocesana.

Prevalgono i maschi italiani coniugati tra i 45 e i 54 anni che fanno regolarmente ricorso alla Caritas, mentre tra gli stranieri la percentuale più alta è compresa tra i 35 e i 44 anni. Tra le donne prevalgono le separate, le divorziate e le vedove.

In generale, le persone seguite nel 2018 sono 2260, con il 76% composto da persone sposate con figli o familiari a carico. La novità del dossier è relativa al titolo di studio con un aumento del 5% dei laureati che si è rivolto agli sportelli della Caritas.

Viene messo in evidenza un calo di circa il 20% rispetto agli ultimi quattro anni delle persone accolte per la prima volta (421).

Alla presentazione del Dossier hanno preso parte anche l’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca e rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Cittadella della Carità, il coordinatore d’Ambito Santamaria: ‘Tempistiche arcinote e concordate, stiamo riqualificando la struttura’

redazione 1 settimana fa

ApB: ‘Cittadella della Carità sospesa, segnale grave dell’emergenza sociale a Benevento. Mastella intervenga’

redazione 1 settimana fa

Caritas, attività temporaneamente sospese. Zagarese chiarisce e precisa: “Le istituzioni pubbliche devono garantire servizi primari”

redazione 2 settimane fa

“No alle nuove dipendenze”: a Benevento un convegno della Caritas contro la ludopatia

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 5 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 6 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 6 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 10 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 10 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 11 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 12 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content