fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Airola, attivo il Centro Territoriale Multiservizi “Family Community”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 2 ottobre scorso è attivo ad Airola il Centro Territoriale Multiservizi per le famiglie “Family Community”.

E’ un progetto pensato e promosso dall’Associazione di Promozione Sociale CASSIOPEA che ha come missione fondante la prevenzione del disagio, la promozione del benessere e la tutela dei diritti umani e sociali. Partner del progetto è il Comune di Airola che, condividendone le finalità, ha aderito con formale delibera e ha concesso, a titolo gratuito, i locali presso i quali è ubicato il Centro che vuole essere un punto di riferimento, un centro di ascolto e sostegno per le famiglie e l’intera comunità.

Innovativo e di notevole importanza è il servizio di consulenza e supporto ai pazienti oncologici e ai familiari caregiver.

Tra i servizi anche lo Sportello al Cittadino che nasce dalla collaborazione dell’Associazione Cassiopea con Cittadinanzattiva Campania. E’ un servizio di orientamento, informazione e tutela per i cittadini che hanno subito disservizi negli ambiti della sanità, dei servizi pubblici e della giustizia. E’ doveroso, a tal proposito, ringraziare il dottor Lorenzo Latella, segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania per aver accolto, fin da subito, l’invito a collaborare nella realizzazione del progetto e in particolare per aver consentito l’attivazione dello sportello dedicato alla tutela dei diritti.

L’intero progetto è innovativo per il territorio in cui nasce. L’obiettivo è costruire un sistema di rete strutturato tra soggetti territoriali pubblici e del privato sociale che attraverso azioni sinergiche siano in grado di rispondere ai nuovi bisogni emergenti e multidimensionali delle famiglie e del singolo.

Si inserisce, nella progettualità del Centro, un lavoro di ricerca sociale sui bisogni emergenti delle famiglie. Inizialmente la ricerca coinvolgerà i Comuni afferenti all’Ambito B3. La ricerca sarà condotta da Daniela Petrone e Annamaria D’Alessio, sociologhe, esperte di ricerca sociale nonché consulenti del Laboratorio Nazionale di Sociologia dell’Associazione Sociologi Italiani di cui Cassiopea è partner.

La sede del Centro Territoriale è in Piazzale Saint Maixent l’Ecole 7 (ex sede Protezione Civile) — Airola e si accede direttamente nel giorno di apertura al pubblico, il mercoledì dalle 16.30 alle 18.00.

Il centro si avvale della collaborazione di professionisti esperti. Le consulenze avvengono nel rispetto della persona e della sua libertà ed è garantita la tutela della privacy. Parte dei servizi sono finanziati con il contributo del 5 X Mille.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 6 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 6 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 6 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 7 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 8 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 8 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content