fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sicurezza ambientale ad Airola, Maltese attacca l’amministrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il Sindaco, la Giunta e agli Uffici Comunali non hanno fatto quanto disposto due anni fa dal Consiglio Comunale con i deliberati n. 44 del 05.10.2017 e n. 19 del 26.05.2018: potenziare l’organico dell’Ufficio Ecologia; avviare il Piano di zonizzazione acustica e il PUC; inviare alla Regione la richiesta per conoscere le Autorizzazioni delle emissioni in atmosfera delle aziende presenti sul territorio comunale; controllare se le aziende che sversano nelle fognature di Airola sono autorizzate e se pagano le tasse previste per tale servizio”. Lo scrive in una nota Giuseppe Maltese, consigliere comunale di opposizione all’amministrazione Napoletano.

“Dall’esame degli atti messi a disposizione della Commissione è emerso che: l’Ufficio Ecologia non è stato potenziato; il Piano di zonizzazione acustica il Piano Urbanistico Comunale (PUC) sono fermi al palo; alla Regione Campania non è stata ancora inviata nessuna richiesta perché il Comune non ha una situazione delle aziende presenti sul territorio – è in fase di redazione; non esiste ad Airola un registro delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA) – il censimento in corso dovrebbe fornire le necessarie informazioni, indispensabili per gli aspetti tributari.

Alla luce dei fatti, – prosegue la nota – abbiamo proposto di sollecitare di nuovo la Giunta perché prenda atto del lavoro svolto dalla Commissione Ecologia e Ambiente, delle criticità organizzative del Comune e delle difficoltà rappresentate dall’Ufficio Ecologia.

Necessitano concreti ed urgenti atti amministrativi e meno chiacchiere. Perché l’Ufficio Ecologia possa funzionare si dovrà potenziarlo. Per avviare il Piano di Zonizzazione – conclude Maltese – bisognerà sbloccare il PUC. Si invii alla Regione Campania la richiesta per conoscere le emissioni in atmosfera delle aziende cittadine al momento conosciute, perfezionandola poi a censimento ultimato. Si dia impulso agli Uffici dell’Ente a collaborare con l’Ufficio Ecologia per completare il censimento delle aziende che sversano in atmosfera e nelle fognature cittadine. Si costituisca con urgenza il previsto registro delle Autorizzazioni Uniche Ambientali (AUA).

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 2 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 3 giorni fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 7 ore fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 7 ore fa

Ente montano del Taburno, NdC: “Bilancio della Comunità è ostaggio di escamotage: è atteggiamento anti-istituzionale”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Mastella: “Scuola e dimensionamento, responsabilità è del Governo. Valuteremo tutte le strade, ma no a caciara e ipocrisia politica”

redazione 7 ore fa

Accorpamento Sant’Angelo a Sasso-Moscati, interrogazione di Rubano. Errico: ‘Rivedere i criteri’

redazione 9 ore fa

SeM Style raddoppia: grafica, creatività e idee regalo sbarcano all’IperUniverso di San Giorgio del Sannio

redazione 10 ore fa

Dall’ufficio postale alla cella: arrestata la donna accompagnata ieri mattina in Questura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content