fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Ponte, i carabinieri celebrano il 49° anniversario della morte dell’appuntato Vaccarella

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella mattinata di oggi, presso la Chiesa di Santa Generosa di Ponte, per ricordare il 49° anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria” dell’Appuntato Vittorio Umberto Vaccarella, si è tenuta la messa in suo suffragio concelebrata dal Vicario Generale della Diocesi di Cerreto Sannita, Mons. Antonio Di Meo e Mons. Alfonso Calfano della parrocchia.

Il carabiniere rimase ucciso 19 ottobre 1979, all’età di 40 anni a Gavi Ligure, in provincia di Alessandria (AL). Alla cerimonia religiosa,  hanno partecipato la vedova Caterina Procaccini e i suoi famigliari e le seguenti autorità: il sindaco del comune di Ponte, Marcangelo Fusco; Olimpia Cerrata, Vice Capo di Gabinetto della Prefettura di Benevento; il comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento, Mario Intellisano; il comandante Provinciale dei Carabinieri, Germano Passafiume; il Commissario Umberto De Felice della Polizia di Stato; il comandante della Polizia Penitenziaria dell’istituto carcerario di Benevento, Linda De Maio; il presidente dell’Associazione “Libera” per Benevento, Michele Martino.

Inoltre, hanno presenziato alcune delegazioni dell’Associazione Nazionale in congedo della provincia, con il coordinatore provinciale Antonio Perrone ed il presidente della sezione di questo capoluogo, Elio Adamo.

Alla manifestazione hanno aderito anche alcuni studenti della Media dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte, con la dirigente Marlene Viscariello.  

Dopo la lettura della motivazione della concessione della Medaglia d’Oro: “Portatosi coraggiosamente con l’unico commilitone disponibile, in una località, in cui era stata segnalata la presenza di alcuni pericolosi malviventi e sorpresone uno, lo affrontava animosamente, riuscendo ad immobilizzarlo. Mentre era intento a tradurre in caserma il malfattore, fatto segno a colpi d’arma da fuoco da parte di altri due banditi, sbucati improvvisamente da un vicino vigneto, non esitava, con sereno sprezzo del pericolo, a far fronte all’improvvisa, gravissima minaccia, ma veniva colpito a morte, sacrificando la giovane vita ai più alti ideali di dedizione al dovere e di ardimento”.

Il presidente dell’associazione “Libera” per Benevento, Michele Martino ha voluto rivolgere un pensiero di riflessione, in particolare, ai giovani studenti intervenuti ricordando che l’appuntato Vaccarella, vittima del dovere, è morto per noi e per la società futura.  

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 2 settimane fa

Alta Velocità, a Ponte ecco il cavalcaferrovia. Lombardi: ‘Così superiamo in parte criticità segnalate da cittadini e attività’

redazione 4 settimane fa

Carabinieri, il Comandante della Legione Campania in visita nel Fortore

redazione 4 settimane fa

Pannarano, locale sospeso per 10 giorni dopo comportamenti irrispettosi verso i Carabinieri

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 28 minuti fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 52 minuti fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

redazione 1 ora fa

A Castelvenere si festeggia Mario Moccia, il consigliere comunale più “longevo” d’Italia

Primo piano

redazione 5 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 5 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 5 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

redazione 6 ore fa

Al via la 42ª edizione della Porziuncola: fino a domenica sapori e folklore protagonisti a Ceppaloni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content