fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Samte, Ruggiero: “Il dramma degli operai era un copione già scritto”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il dramma degli operai Samte era un copione già scritto, con interpreti consapevoli su un balcone allestito a teatro”. Lo afferma il consigliere provinciale del Pd,  Giuseppe Antonio Ruggiero.

“Un operaio che nella disperazione minaccia di uccidersi – scrive -, colleghi che urlano senza conoscere dove verranno ricollocati, una società sull’orlo del fallimento e con l’Amministratore Unico irreperibile, un salvatore della patria per giunta moroso. Se non fosse che tutto questo è realmente accaduto potremmo pensare che si tratta del prossimo film in uscita nei cinema. Invece è ciò che sta accadendo alla Samte, vittima dei paradossi a cui ogni giorno dobbiamo assistere, come quello di vedere Clemente Mastella, sindaco di Benevento è il più moroso dei sindaci della Provincia nei confronti di Samte per un esposizione di oltre due milioni e mezzo di euro, intervenire senza titolo nella vicenda dell’altro ieri invece di ordinare ai propri uffici di pagare e smetterla con i continui riscorsi verso la tariffa.

Definire tutto questo diventa difficile e forse la lingua italiana ancora non ha coniato un aggettivo corretto per tali vicende – sottolinea Ruggiero -. Siamo alla pura teatralità operata sulla pelle della gente, elaborata da un sindaco che più volte ha esternato, senza titolo, di voler liquidare Samte, che ha chiesto soldi ai propri cittadini sul ciclo dei rifiuti e senza poi versarli alla società Provinciale. Sul balconcino del primo piano della sede Samte era nel suo ruolo migliore, quello di un attore illuso che il pubblico spettatore creda ancora alle sue macchiette. Un ruolo, quello di chi prima causa il problema e poi corre per risolverlo, che nella politica di oggi fa apparire il sindaco di Benevento semplicemente banale se non ridicolo. Affiancato da un Presidente della Provincia ormai trasformato in uno yes-man agli ordini di palazzo Mosti, che dopo un anno di governo alla Rocca ha saputo semplicemente imballare tutto nonostante una gestione della passata amministrazione che gli consegna un avanzo di amministrazione, cosa rarissima per un ente Provincia in questi tempi, è la migliore testimonianza dell’inettitudine che ormai regna nei due principali organi di governo del Sannio.

Nonostante il balconcino della Samte, trasformato in teatro per l’occasione fosse piuttosto capiente, mancava l’Amministratore Unico di Samte Carmine Agostinelli – conclude Ruggiero – che a detta degli operai non è stato mai visto in giro, ponendoci la legittima domanda se la sua nomina non fosse stata altro che una semplice mancia elettorale di appena 25.000 euro l’anno. Oggi il Presidente Di Maria, nel più classico dei copioni già letti, ha annunciato che interverrà per pagare gli operai Samte ma nulla continua di dire sul fatto che la società, e i suoi dipendenti, non sarebbero costretti a simili atti se il suo sponsor politico provvedesse a pagare quanto dovuto”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Miceli (PSI): ‘Solidarietà ai lavoratori SAMTE, servono soluzioni immediate. ASIA si faccia carico del personale’

redazione 2 mesi fa

Lavoratori Samte allo Stir di Casalduni: “Bene i fondi per la ricostruzione, ma la nostra emergenza è adesso”

redazione 2 mesi fa

Bando provinciale su strade, Ruggiero (PD) chiede incontro con Lombardi e avverte: “Così si mette a rischio accordo istituzionale”

redazione 8 mesi fa

Samte, riunita l’assemblea dei soci: al centro l’attivazione della stazione di trasferenza nello Stir di Casalduni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Valle Caudina, grande partecipazione alla cena di solidarietà a favore del progetto “Io Posso”

redazione 1 ora fa

‘Dal silenzio alla luce’: Benevento si anima per l’inclusione

redazione 2 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

redazione 15 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

Primo piano

redazione 2 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

redazione 15 ore fa

Un anno di ‘Benedent’, lo studio di odontoiatria e medicina estetica che porta innovazione e nuovi servizi nel Sannio

redazione 17 ore fa

Ndc-Casa Riformista, l’annuncio di Mastella: “Al lavoro per costituire gruppo al Consiglio regionale in Campania”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content