fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Limatola, la cooperativa ‘Tempi Nuovi’ protagonista per la Settimana del Benessere Psicologico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 19 giugno al 19 luglio 2019 alcuni minori ospiti della Comunità Educativa a Dimensione Familiare “Tempi Nuovi” e della Comunità Alloggio per Minori “La Fabbrica del Sorriso”, il cui responsabile è Massimiliano Marotta, hanno preso parte ad un laboratorio di illustrazione e grafica organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

Il laboratorio, dedicato proprio ai minori a rischio accolti nei diversi contesti comunitari della Regione, si è tenuto presso la sede napoletana dell’Ordine degli Psicologi. A tal proposito, grande è stato il riconoscimento da parte dell’Ordine del lavoro svolto nelle comunità di accoglienza residenziale per minori, comunità che perseguono finalità di solidarietà sociale quali la promozione della vita umana, il benessere, la cura e il sostegno dei minori e delle famiglie in difficoltà.

Il laboratorio è stato condotto da esperti delle arti visuali, che hanno accompagnato i partecipanti in un percorso formativo molto significativo. Diversi i maestri che si sono succeduti nei diversi incontri, tra cui i graffiti artist Jorit Agoch e Tukios, il graphic designer Biodpi, e Chiara Mannella, fumettista e illustratrice. Uno degli obiettivi principali del laboratorio è stato realizzare il progetto grafico da utilizzare per il materiale promozionale (locandine, poster, brochure, cartoline, segnalibri, manifesti) degli eventi che si svolgeranno durante la decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico, un’iniziativa organizzata dall’Ordine in collaborazione con Anci Campania e l’Ufficio Scolastico regionale.

La Settimana del Benessere Psicologico, che da sempre si propone di allestire nuovi contesti di intervento per promuovere benessere, diventa ancora una volta occasione per promuovere azioni di sostegno del benessere psicologico nelle comunità. Per tale scopo, quest’anno, è stata realizzata la grafica degli eventi, frutto di un progetto che ha costruito ponti e connessioni tra arte e inclusione.

La decima edizione della Settimana del Benessere Psicologico in Campania si svolgerà dal 14 al 19 ottobre e sarà presentata a Napoli nella sede dell’Ordine (sita in piazzetta Matilde Serao) giovedì 10 ottobre, in occasione della Giornata nazionale della psicologia. In tale sede saranno premiati i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio. I loro lavori saranno presentati ufficialmente nel corso di un incontro con la stampa, che vedrà anche la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali di Napoli Roberta Gaeta.

Sarà presente alla conferenza stampa anche Massimiliano Marotta, i minori ospiti e alcuni operatori, al fine di dare voce concretamente al tema scelto per il 2019, inclusione sociale e benessere psicologico percepito.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 2 settimane fa

Limatola, Cairella(Lega): “Marotta contro Salvini nel giorno del voto. FdI chiarisca se il consigliere ha cambiato partito”

redazione 4 settimane fa

Adolescenti delle aree interne: il 20 novembre un webinar per esplorare disagio e bisogni

redazione 2 mesi fa

A Limatola nuove risorse per la riqualificazione della viabilità cittadina

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

redazione 12 ore fa

ANPCI alla Camera: “Riforma urgente dell’edilizia. Regole più semplici per tutelare i piccoli comuni e le aree interne”

redazione 12 ore fa

Dugenta, venerdì l’inaugurazione del Museo della Legalità

Primo piano

redazione 2 ore fa

Foglianise dedica una nuova strada al Venerabile Padre Isaia Columbro

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 4 dicembre

Alberto Tranfa 14 ore fa

Il Sannio prepara la sua identità turistica con la DMO SITUS

redazione 15 ore fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content