fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Premio ‘Mario Fiore’ al colonnello cerretese Pasquale Guarino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolta venerdì 4 ottobre alle ore 10:00 nella sala “Giulio Cesare” dell’Istituto della Cultura dell’Arma del Genio a Roma, la quinta edizione del Premio Nazionale “Mario Fiore”, dedicato quest’anno a “Giovani, comunicazioni e il futuro”.

Il Premio è ispirato al Maggiore Mario Fiore, uno dei tredici eroi del “solstizio”, ovvero i tredici militari italiani decorati della Medaglia d’Oro al Valor Militare nella battaglia del Piave combattuta nel giugno del 1918. Il Maggiore del Genio Mario Fiore morì in battaglia, opponendosi alle truppe austroungariche.

Si tratta di un importante riconoscimento attribuito dalla Sezione napoletana dell’Associazione dei Genieri e Trasmettitori dell’Esercito (ANGeT), presieduta da Adriano Esposito, nella sua funzione di raccordo tra mondo militare e civile, a varie personalità che si sono particolarmente distinte per l’attività svolta in Italia e, in particolare, nell’area territoriale di Napoli, relativa a diversi ambiti professionali, tra cui ricerca, arte, cultura, musica, sport, giornalismo, volontariato, professioni, imprenditoria e, ovviamente, Forze Armate.

Anche quest’anno, numerosi i riconoscimenti attribuiti, da una qualificata Commissione scientifica, a coloro che quotidianamente si impegnano a favore della collettività con lo stesso spirito di sacrificio che ha contraddistinto le gesta di Mario Fiore, tra i quali  il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E. Monsignor Santo Marcianò.

Premiato anche il Colonnello Pasquale Guarino, nato a Benevento e vissuto a Cerreto Sannita, attualmente Comandante dell’11° Reggimento Trasmissioni dell’Esercito Italiano, con sede a Civitavecchia (RM), per la lungimiranza, la perspicacia, l’impareggiabile competenza e l’esemplare spirito di abnegazione con cui ha coordinato e condotto brillantemente numerose attività operative ed addestrative all’estero, in Patria e, in particolar modo a Roma, al Comando della “Task Force 1” nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”. Inoltre, si è fatto promotore e parte attiva per l’integrazione dell’11° Reggimento Trasmissioni nel tessuto istituzionale e sociale del territorio, contribuendo all’ottenimento del prestigioso riconoscimento della Cittadinanza onoraria tributato dalla Città di Civitavecchia, volto a rimarcare i forti legami tra le Istituzioni e la popolazione. Magnifico esempio di Ufficiale e Comandante che con il suo diuturno operato ha contribuito ad accrescere il prestigio dell’Arma delle Trasmissioni e dell’Esercito Italiano.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Riconoscimento nazionale per il Comprensivo di Limatola: il plauso di Parisi ed Aragosa

redazione 3 mesi fa

Missione UNIFIL in Libano, la Brigata Sassari e il Colonnello beneventano Fortunato rientrano in Patria

redazione 9 mesi fa

Libano, cambio al vertice dell’Italian National Support Element: al comando il colonnello beneventano Fortunato

redazione 1 anno fa

L’azienda telesina Mangimi Liverini SpA tra le duecento “Stelle del Sud 2024”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content