fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Religione

A Benevento mostra bibliografica sulla Bibbia: lunedì l’inaugurazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Ufficio per la Cultura e i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Benevento e la Fondazione “Benedetto Bonazzi” onlus hanno promosso una mostra bibliografica su tema: «La Bibbia: Parola di Dio e scrittura dell’uomo», che sarà inaugurata lunedì 7 ottobre 2019, alle ore 16.30, con la partecipazione del sindaco di Benevento, on. Clemente Mastella, e dell’arcivescovo metropolita, mons. Felice Accrocca.

La manifestazione si pone due obiettivi principali: anzitutto, nella consapevolezza che la Bibbia ha costituito storicamente il fondamento culturale, valoriale, etico e artistico dell’Occidente, ci si ripromette di offrire al visitatore i criteri minimali di orientamento e di approccio al “Libro per eccellenza” (come indica il nome) o meglio ai 73 libri di piccola entità da cui è formato. L’esposizione è corredata di pannelli esplicativi, che, partendo dall’analisi terminologica, trattano dell’ambiente geopolitico della Bibbia, delle diverse fasi della storia che essa narra, dei libri che la compongono, del canone, della trasmissione testuale, delle traduzioni; le testimonianze librarie in esposizione, poi, provengono esclusivamente dai fondi della Biblioteca Capitolare e della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca”, ragion per cui l’occasione consente ad un pubblico più vasto di quello specialistico di condividere e di fruire di questo patrimonio straordinario, accumulato nei secoli e conservato e custodito con cura scrupolosa dalla Chiesa beneventana. Nello specifico si potranno ammirare degli splendidi manoscritti dei secoli XII-XIV copiati in scrittura beneventana ed insieme delle Bibbie stampate nei secoli XVI-XVII in più lingue (non solo ebraico e aramaico, ma anche caldaico, siriaco, greco e latino). 

La mostra è allocata nel salone della Pubblica Biblioteca Arcivescovile “F. Pacca” con ingresso dal portone del Palazzo arcivescovile in Piazza Orsini, 27, Benevento, e rimarrà aperta dall’8 ottobre al 9 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 18.30 nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì e sabato. 

Per i gruppi è prevista la prenotazione, telefonando al numero fisso 0834-323345 o al cellulare 371-1951770. Per dettagliate informazioni si possono consultare il sito internet www.fondazionebonazzi.it e la pagina facebook Museo Diocesano Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Inaugurata a Benevento la mostra di Ernesto Pietrantonio

redazione 1 settimana fa

Futuridea, continua il grande successo della Mostra “Echi d’Entroterra”

redazione 1 settimana fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio la mostra ‘Verba et Sigilla’ con pergamene longobarde e i tesori di Papa Orsini

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Airola, accusato di estorsione alla festa della Madonna Addolorata: per 56enne scatta obbligo di presentazione alla polizia

redazione 3 ore fa

Paduli inaugura il Centro Famiglia “Kairos”: un nuovo presidio di sostegno per famiglie, bambini e adolescenti

redazione 3 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 4 ore fa

Nodi muscolari, ecco come scioglierli: la tecnica di massaggio migliore da usare

Primo piano

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate

Alberto Tranfa 3 ore fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 3 ore fa

San Salvatore Telesino, droga in casa: arrestato 18enne

redazione 6 ore fa

Natale, controlli dei Nas nel Sannio: alimenti senza tracciabilità nel mirino

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content