fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

La richiesta: “La zona industriale di Paduli sia inserita nel decreto ZES”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La zona industriale di Paduli sia inserita nel decreto ZES (Zone Economiche Speciali) per ottenere agevolazioni e facilitazioni fiscali e burocratiche. Lo chiede al presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, e al governatore campano Vincenzo De Luca una delibera di giunta dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vessichelli.

Secondo quanto si legge nell’atto, datato 19 settembre, il provvedimento “è un’importante occasione per favorire gli insediamenti produttivi e di conseguenza una reale opportunità di occupazione per i tanti giovani che sono costretti a lasciare le piccole realtà per trovare occupazione in altre zone d’Italia o all’estero”. Potrebbe rappresentare anche un’azione concreta contro la desertificazione delle aree interne della Campania.

A sostenere la richiesta dell’esecutivo Vessichelli ci sarebbero tutta una serie di fattori: in primis, l’area PIP in questione è stata oggetto di interventi di riqualificazione ed ampliamento (parte dei lavori sono ad oggi in corso) per un importo complessivo di circa 10 milioni di euro.

Paduli, inoltre, confina direttamente con Benevento e la sua zona industriale si trova all’interno dell’Asi del capoluogo sannita.

E ancora: il territorio presenta un adeguato livello infrastrutturale, essendo attraversato interamente dalla statale 90 bis, importante collegamento tra il Sannio e la Puglia. In passato ha anche ospitato una sede distaccata dell’Unisannio, è prossima alla vicina stazione dell’alta capacità Napoli-Bari e nel novembre 2018 è stato sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di uno studio di fattibilità, finalizzato alla creazione di uno scalo merci ferroviario nella zona Asi di Ponte Valentino e precisamente all’altezza della stazione di Paduli.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Camera di Commercio Irpinia-Sannio: stanziati 200mila euro per l’innovazione, la sostenibilità e l’imprenditorialità giovanile

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Il ministro Casellati a Benevento: ‘Semplificazione e competitività per affrontare sfide globali. Sud pronto a rovesciare lo Stivale’

redazione 3 settimane fa

Paduli guarda al futuro: in arrivo scuolabus ecologico full electric

Alberto Tranfa 4 settimane fa

‘Il Sannio tra sapori e folklore’: a Paduli la due giorni che racconta il territorio

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

FdI, Iebba nominato nella segreteria politica provinciale: “Riconoscimento per il territorio, ora al lavoro per le Regionali”

redazione 1 ora fa

Passaggio a livello, Lega: “Proporremo installazione di tecnologia PAI-PL per evitare chiusura”

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

L’Associazione Olivicoltori Sanniti porta l’eccellenza dell’olio EVO all’Expo 2025 di Osaka

Primo piano

redazione 1 ora fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 3 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

redazione 4 ore fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 5 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content