Comune di Benevento
Interventi per contrastare l’emarginazione e di sostegno ai senza dimora: c’è il bando di Palazzo Mosti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’assessore alle Politiche Sociali e Servizi al Cittadino, Luigi Ambrosone, rende noto che sul sito del Comune di Benevento è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’individuazione di un soggetto del Terzo settore disponibile alla coprogettazione e gestione di interventi innovativi per il contrasto alla grave emarginazione adulta e alla condizione dei senza dimora.
L’Ente, in qualità di capofila dell’Ambito Territoriale B1 e in risposta all’Avviso pubblico n. 4/2016, ha concorso alla presentazione di una proposta di intervento per contrastare la grave emarginazione adulta e la condizione dei senza dimora sul proprio territorio ottenendo un finanziamento di 150mila euro.
Obiettivo del progetto è l’accompagnamento e il sostegno alle persone senza dimora nel percorso verso l’autonomia abitativa secondo le metodologie innovative di Housing First.
Il progetto prevede: la gestione delle tre unità abitative, delle quali due messe a disposizione dal Comune di Benevento, Giusta delibera di Giunta n. 111 del 30.05.19 e una messa a disposizione dal soggetto concorrente all’avvio del progetto e delle altre, eventualmente, acquisite mediante la rete dei servizi; attivazione di percorsi di autonomia abitativa per almeno 15 persone senza dimora; azioni di pronto intervento sociale; sviluppo di percorsi di orientamento lavorativo; approvvigionamento e distribuzione tracciata di beni di prima necessità; approvvigionamento e distribuzione tracciata di altri beni materiali.
I beneficiari degli interventi saranno individuati tra i senza dimora presenti o dimoranti sul territorio dell’Ambito B1 e precisamente nei comuni di Benevento, Apollosa, Arpaise, Ceppaloni e San Leucio del Sannio,
Possono presentare domanda di partecipazione e contestuale proposta progettuale i soggetti del Terzo settore, iscritti nei registri regionali o nazionali in vigore al momento della partecipazione all’avviso, in forma singola o di raggruppamento temporaneo o consorzio.
La domanda di partecipazione deve essere inviata tramite modalità telematica attraverso il sito del comune di Benevento entro e non oltre il 12/10/2019.