fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Benevento, alla Colonia elioterapica una biblioteca gratuita per promuovere la lettura

Il presidente della cooperativa Bartololongo, Italo Montella: ‘L’area a disposizione anche per eventi e presentazione libri’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Leggere un libro a contatto con la natura, in uno dei polmoni verdi di Benevento. Da oggi si può grazie anche all’ultima interessante iniziativa realizzata dalla cooperativa sociale ‘Bartololongo’ all’ex colonia elioterapica ‘Francesco Cossiga’ di Rione Ferrovia.

Nell’area ristoro è stata infatti allestita una ricca e variegata biblioteca a disposizione dei cittadini gratuitamente. Dagli ultimi romanzi alla letteratura classica, ma anche fiabe per bambini e testi generici: l’intenzione è quella di esortare giovani e adulti a trascorrere qualche ora nella struttura in compagnia di un buon libro.

“L’idea – spiega il presidente della cooperativa, Italo Montella nasce dalla generosa donazione della famiglia beneventana Rotili-Giannini che ha voluto ringraziare la ‘Bartololongo’ per aver accompagnato la crescita educativa del loro figlio con le varie attività e aiutandolo anche nella fase post-adolescenziale ad un primo approccio lavorativo. La creazione della libreria è un ulteriore step al cammino di promozione alla lettura avviato già con l’esperienza dei volontari sanniti di ‘Nati per leggere’, che ogni sabato, nel periodo estivo, si riuniscono in Colonia per ‘happening’ di lettura.

Per usufruire del servizio, già attivo da qualche giorno, basta semplicemente rivolgersi agli operatori sociali all’interno dell’area. I cittadini interessati potranno scegliere tra gli oltre 300 libri a disposizione e già catalogati, che potranno essere letti in loco o presi in prestito per un periodo limitato, previa registrazione con documento di riconoscimento.

A questa prima fase – prosegue nella nota – seguiranno ulteriori iniziative di promozione culturale, come la creazione di una bacheca in Rete per condividere insieme le esperienze di lettura e consigli sugli autori, invogliando anche i minori a delle piccole recensioni sui libri letti.

La nascita della libreria ‘Bartololongo’ – conclude Montella – è, infine, un’occasione ulteriore per avviare un percorso culturale in una delle location più belle del quartiere Ferrovia. Per questo motivo, la cooperativa mette a disposizione gli spazi interni ed esterni per eventi e presentazioni di libri, oltre ad invitare la cittadinanza a darci una mano arricchendo la biblioteca con altri testi per tutti gli interessati”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il giornalista Alvaro Fiorucci a Benevento: il 7 febbraio la presentazione de “L’alfabeto del sangue” a Palazzo Paolo V

redazione 3 settimane fa

A San Lorenzello presentato il libro ’80 passi in rete. Vite oltre gli ostacoli’

redazione 3 settimane fa

A Palazzo Mosti presentato il romanzo L’ultima Janara di Pasquale Rosati

redazione 4 settimane fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

Dall'autore

redazione 2 secondi fa

Bonea, il sindaco: “Pagamenti puntuali e conti in ordine da sei anni consecutivi”

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 16 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 16 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Dopo le feste, niente diete drastiche. I consigli della nutrizionista Anzalone: ‘Il vero cambiamento nasce da buone abitudini’

redazione 16 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 17 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 19 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content