fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

La denuncia di FLP: “Noi esclusi dal CUG del Comune di Benevento”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Discriminata ed esclusa la FLP Funzioni Locali nel Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni nella Pubblica Amministrazione.”

E’ quanto, in sintesi, denuncia attraverso una nota il Coordinamento Territoriale FLP Funzioni Locali Benevento e provincia, che spiega: “Con delibera di G.M. n. 152 del 30.07.2019 è stato approvato il Regolamento di funzionamento del C.U.G. (Comitato Unico di Garanzia delle pari opportunità tra lavoratori nel Comune di Benevento). La FLP Funzioni Locali fermamente condanna l’amministrazione comunale e Mastella per la grave condotta antisindacale e discriminatoria sulla parità di diritto dei propri rappresentanti sindacali già designati dalla FLP, creando una forte disparità di trattamento tra tutte le sigle sindacali presenti nel Comune di Benevento.”

“Si premette – si legge ancora nella nota – che con la Legge n. 183/2010 e le direttive del 04 marzo 2011 e n. 2/2019 del 26 giugno 2019 del Ministro della Funzione Pubblica del Consiglio dei Ministri e le direttive del Consiglio Europeo, ove si raccomanda, il pieno rispetto di tutela e dei diritti inviolabili dei lavoratori del Pubblico Impiego, sulle gravissime discriminazioni e disparità di trattamento poste in essere nei luoghi di lavoro tra uomo-donna, sia di razza, sesso, opinioni sindacali e politiche, sul disagio lavorativo e di prevenzione e sicurezza sui posti di lavoro e di contrasto alla violenza morale e psicologiche nei luoghi di lavoro (c.d. Mobbing) ed ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta, relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, alla lingua, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, promozione negli avanzamenti di carriera.

La FLP Funzioni Locali contesta e chiede ad horas l’annullamenti in autotutela della determina dirigenziale n. 60/2019 registro generale n. 249/2019 ove è stato costituito il C.U.G. (Comitato Unico di garanzia per le pari Opportunità tra i lavoratori uomo-donna del Comune di Benevento), in quando in tale atto è stata esclusa la rappresentanza sindacale della FLP Funzioni Locali aderente alla Confederazione CSE maggiormente rappresentativa nei n. 4 Comparti del Pubblico Impiego (vedi CCNQ del 04.12.2017 e CCNQ del 17.07.2019) e in palese contrasto al Decreto Legislativo n. 165/2001 e n. 150/2009 s.m.i. e alla Legge n. 300/1970 (Statuto dei Lavoratori) e alla stessa Legge n. 183/2010 e successive direttive della Funzione Pubblica e dell’Unione Europea sulla pari opportunità e discriminazioni nei luoghi di lavoro nel Pubblico Impiego.”

“Inoltre – prosegue la nota – la FLP Funzioni Locali rappresenta che in mancanza sarà costretta per la tutela dei diritti sindacali e dei lavoratori rappresentati a denunciare in tutte le sedi competenti e al Dipartimento Nazionale Funzione Pubblica della pari Opportunità le palesi discriminazioni adottate e conseguite contro il sindacato FLP e i propri rappresentanti sindacali regolarmente designati, escludendoli di fatto nel CUG costituito presso il Comune di Benevento.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Mastella: “Onoreremo celermente don Pompilio intitolandogli le case popolari di via Nuzzolo”

redazione 4 giorni fa

Asili nido tra PNRR e Ambito B1. Il M5s: ‘Ritardi, rinvii e la necessità di una svolta’

redazione 5 giorni fa

Asili nido, gruppo Pd: “Servizio ancora fermo, disagi enormi per le famiglie”

redazione 5 giorni fa

Forestazione e tutela del territorio: sindacati condividono tavolo concertativo con Provincia e Comunità Montane

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 16 settembre 2025

redazione 13 ore fa

Gesesa, l’ad Rubbo interviene al consiglio comunale di Sant’Agata de’ Goti: focus sulla rete idrica e piano investimenti

redazione 13 ore fa

CIA Benevento protagonista del meeting finale di Circularolive

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

Primo piano

redazione 13 ore fa

Pietrelcina, oggi pomeriggio i funerali di Umberto Cardone. Proclamato il lutto cittadino

redazione 16 ore fa

Asse interquartiere di Benevento: il Consiglio regionale approva la mozione per rivedere il progetto senza gallerie

redazione 18 ore fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Gianrocco Rossetti 18 ore fa

Regionali e M5s, Corona e sei attivisti scrivono a Conte: “Con Mastella perderemo la metà dei nostri voti”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content