FORMAT
Wg flash 24 del 23 luglio 2019
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
BCT, FRASCADORE: “BILANCIO POSITIVO”
Settanta ospiti, mille opere in concorso e un successo di pubblico innegabile. Il direttore artistico del BCT, Antonio Frascadore, snocciola i numeri dell’edizione 2019 nel corso della conferenza stampa di chiusura del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento insieme al presidente della Camera di Commercio, Antonio Campese, e all’assessore comunale Rossella Del Prete. Dati che evidenziano un bilancio più che positivo sotto tutti gli aspetti: quello della qualità degli artisti e degli ospiti che hanno portato l’evento anche all’attenzione della stampa nazionale e quello delle presenze che crescono e fanno registrare, secondo gli organizzatori, oltre 2500 visite da fuori regione.
VALIGIA ABBANDONATA AL DUOMO: SCATTA L’ALLARME
Una valigia di colore blu lasciata ai piedi del sagrato del Duomo di Benevento, sui basoli proprio al di sotto del campanile. Tanto è bastato a far scattare l’allarme e a chiudere l’area al passaggio dei pedoni. E’ stato infatti un turista a notare il trolley sospetto e ad allertare immediatamente una pattuglia della Polizia Municipale. Una volta sul posto, gli agenti hanno delimitato la zona deviando i pedoni sul lato opposto. Dopo un sopralluogo della Digos della Questura, si è deciso di aprire la borsa, che all’interno non conteneva nulla e che, alla fine, è stata consegnata agli operatori dell’Asia per essere rimossa e smaltita.
EMIGRAZIONE, EVENTI NEL SANNIO
Una mostra storico-fotografica, una commedia itinerante, passeggiate naturalistiche tra le terre dell’Alto Fortore e del Tammaro, concerti e dibattiti sul fenomeno migratorio nella storia e nella contemporaneità. E’ quanto include un ricco programma di eventi che si snoderà dal 28 luglio al 17 agosto prossimi tra Reino, Colle Sannita e San Marco dei Cavoti. L’iniziativa, dal titolo “Con La terra dei Padri nel cuore: storia e storie di emigrazione” è stata presentata alla Rocca dei Rettori.
UNIVERSIADE, L’UNIFORTUNATO CELEBRA IL BRONZO DI VARRICCHIO
L’Unifortunato celebra la medaglia di bronzo conquista nel tiro a segno dalla sannita, Maria Varricchio. La giovanissima atleta, iscritta al Corso di laurea in Psicologia, è stata la sola universitaria di un Ateneo beneventano a gareggiare all’Universiade 2019. Un successo che l’università telematica ha voluto festeggiare con un incontro nella sede di via Delcogliano alla presenza della ‘cecchina’ che ha anche conquistato – con la Nazionale Italiana di Tiro a Segno -, la Medaglia D’oro a squadre nella categoria Juniores Donne di pistola ad aria compressa a 10 metri, nella coppa del Mondo di categoria che si è svolta in Germania, la scorsa settimana.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle ore 11, presso lo Spazio Strega dell’Azienda Alberti di Benevento, sarà presentato alla stampa e alla città “Stregonerie | Premio Strega tutto l’anno”, una rassegna letteraria ispirata alla lunga tradizione del Premio Strega. La rassegna “Stregonerie | Premio Strega tutto l’anno” è ideata e diretta dalla scrittrice Isabella Pedicini e dalla giornalista Melania Petriello e coinvolgerà autori e fruitori in una programmazione annuale di varie attività.