fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gal Taburno, si lavora al distretto rurale “Terra Sannita”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 25 luglio alle ore 16.30 a Montesarchio presso il Museo Archeologico “Sannio Caudino”, si terrà il primo incontro di animazione organizzato dal Gal Taburno Consorzio, in qualità di Soggetto Capofila del comitato promotore per l’individuazione di un Distretto Rurale in provincia di Benevento. All’iniziativa parteciperanno tutti gli stakeholders presenti sul territorio sannita. 

Il Distretto Rurale è un soggetto di “governance” territoriale, ovvero una sorta di agenzia di progettazione e sviluppo con compiti prevalenti di supporto ai processi di pianificazione, crescita e stabilizzazione di un’economia locale che vede nella valorizzazione multifunzionale del proprio territorio la sua principale risorsa.Nello specifico, in base a quanto disciplinato dalla Legge Regionale 20/2014 e relativo regolamento di attuazione. un Distretto Rurale sarà un consorzio costituito da associazioni, imprese agricole, non agricole ed enti pubblici, che attuerà un piano/strategia distrettuale incentrato sulla diversificazione produttiva, di integrazione economica, sociale e di coesione nel rispetto delle caratteristiche e delle vocazioni del territorio sannita.

“Il Distretto Rurale – sottolinea il presidente del Gal Taburno Consorzio, Raffaele Amore – non è un ulteriore strumento che crea concorrenza ai Gal o alle associazioni dei comuni, ma è un nuovo sistema di governance su cui basare nel tempo una nuova e diversa programmazione territoriale, in grado di captare ed intercettare tutte le risorse disponibili, sia quelle interne al territorio che esterne (regionali, nazionali ed europee), divenendo quindi punto di riferimento e di attrazione per tutti gli stakeholders del territorio, sia pubblici e privati, che aderiranno al Distretto Rurale. Lo scopo principale degli incontri che si andranno ad organizzare è recepire indirizzi, fabbisogni, ed idee strategiche che serviranno ad avviare  un percorso condiviso da vari portatori di interessi, in modo da ottenere in tempi certi il riconoscimento, da parte della Regione Campania, di un Distretto Rurale in provincia di Benevento”.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

I ricordi del Cristina Park Hotel e l’ospitalità come eredità. Mario Carfora si racconta: la nuova sfida profuma di Napoli

redazione 1 settimana fa

Rete fognaria a Montesarchio: “Piano manutentivo 2025 mette al centro sicurezza, sostenibilità e ascolto del territorio”

redazione 2 settimane fa

Riduzione delle portate e grave crisi idrica a Montesarchio, il sindaco scrive ai concittadini

redazione 2 settimane fa

Degrado dei parchi a Montesarchio, le precisazioni dell’opposizione

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 9 ore fa

Chiusura passaggi a livello, i consiglieri Palladino e Zanone: “Tutelare cittadini ma vicenda va affrontata con fiducia”

redazione 9 ore fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 10 ore fa

Carenza di agenti nel carcere di Benevento, il grido d’allarme dei sindacati

Primo piano

redazione 7 ore fa

Estate a Calvi tra musica, sport e spettacolo: da Antonella Ruggiero al gran galà con Iva Zanicchi

redazione 13 ore fa

Lavoratore investito, sequestrato l’autolavaggio di via Torre della Catena

redazione 14 ore fa

Furto di dispositivi sanitari e medicinali al San Pio: convalidato l’arresto dell’infermiera. Ora è ai domiciliari

redazione 14 ore fa

Benevento si prepara a celebrare San Bartolomeo: il programma delle celebrazioni 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content