fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Birre da tutto il mondo, prodotti tipici, convegni e musica dal vivo: domani al via “Colonia Beerfest”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La lunga e snervante attesa è finita. “Colonia Beerfest” è al taglio del nastro. Domani verrà ufficialmente inaugurata la seconda edizione del festival della birra artigianale di Benevento, che si snoderà per 4 giorni, fino a domenica 21 luglio, presso la Colonia Elioterapica di via Romualdo II, al Rione Ferrovia.

I numeri della kermesse organizzata da “Alter Ego Beer&Food” e dalla cooperativa sociale “Bartolongo” sono da urlo: ospiti oltre 60 birre da più di 30 birrifici con selezioni dal Sannio, dall’Italia, dall’Europa, dalla Franconia e dal Mondo.

A queste va aggiunto l’Arrogant Sour Corner con le birre acide in collaborazione con l’Arrogant Sour Festival per un’offerta variegata e ricchissima, comprendente tutti gli stili birrari, dai più commerciali a quelli più originali, dai più beverini ai più complessi, in grado di soddisfare ogni tipo di palato e di affinare le qualità olfattive e gustative di qualsiasi appassionato.

Ovviamente sarà attrezzato anche un villaggio della birra con stand che sciorineranno proposte gastronomiche succulente e raffinate, quasi tutte preparate al momento, la maggior parte delle quali avranno come protagonisti i prodotti e le eccellenze del territorio.

Si va dai prodotti da forno al caciocavallo impiccato, dalla friggitoria alla pizzeria e alla paninoteca, fino ad arrivare alla pasticceria, alla gelateria e ai distillati con brand e aziende affermate come Alter Ego Beer & Food, Napul’è, S.n.c (Salsiccia nostrana Castelpoto), Il Girasole, Troncone, Winny Waffle, Satollo, Maurizio Russo.

La prima serata, quella di domani, si aprirà alle 20.00 con il brindisi augurale alla presenza della autorità e l’apertura degli stand. Alle 20.30 il primo convegno-dibattito sul tema “Birra e Lavoro”, ovvero un incontro con birrai e associazioni locali per capire come il mondo della birra abbia inciso sull’economia locale, come e quando una passione può diventare occupazione, quali le associazioni di categoria di riferimento sull’artigianato, gli sbocchi commerciali dei prodotti locali, l’incidenza della filiera tra birrai, distributori, pubblicai e consumatori. Modera l’incontro il giornalista Luigi Trusio, ufficio stampa di “Colonia Beerfest”, saluta il presidente della cooperativa sociale “Bartolongo” Italo Montella, partecipano l’assessore alla Cultura e al Commercio del Comune di Benevento Oberdan Picucci, i mastri birrai Vincenzo Cillo (collabora con i birrifici Borrillo, Ebers, San Pietro), Francesco Boscaino (beerfirm Cauldron) e Armando Romito (beerfirm Maestri del Sannio), i publican Gianluca Polini (Ottavonano Atripalda), Stefano Bernardi (Beerbante San Giorgio del Sannio) e Mario De Ianni (Alter Ego Beer&Food Benevento).

Dalle 22.00 musica dal vivo con l’esibizione dei “Disco Paradise” (Miky Petillo voce, Pat Romano basso e sequencer, Jey Jey Drum batteria, Enrico Raucci chitarra elettrica). E’ importante sapere che a “Colonia Beerfest” ogni prodotto, dalle birre alle bevande, dal cibo alle magliette, verrà venduto esclusivamente tramite token, ovvero gettoni del valore di 1 euro ciascuno, che possono essere acquistati alla cassa.

E’ consigliabile che ciascun avventore si faccia prima un calcolo approssimativo della spesa che dovrà sostenere (presso ogni stand sono illustrati i prezzi) e poi si rechi alla cassa onde evitare di dovervi ritornare per integrare. I token sono riutilizzabili anche nelle serate successive fino alla conclusione dell’evento ma non sono rimborsabili. A “Colonia Beerfest” ci sarà anche un’apposita area riservata ai bimbi presso il campetto polivalente comprensiva di animazione.

Per qualsiasi altra informazione, per i dettagli e per conoscere tutte le birre e i birrifici ospiti dell’evento è consultabile il sito internet coloniabeerfest.it.  

Annuncio

Correlati

redazione 5 mesi fa

Una birra sannita medaglia d’oro a ‘Birra dell’Anno 2024’: è la ‘American’ realizzata da Vincenzo Mascia per ‘Cuore Malto’

redazione 9 mesi fa

Perché i panettoni artigianali alla birra sono la perfetta idea regalo per Natale

redazione 1 anno fa

Ok a variante per lavori arginatura del Calore: reperti trovati esposti tra Colonia, Soprintendenza e viale Nassirya

redazione 1 anno fa

Sette giorni di basket e divertimento al Rione Ferrovia con ‘Un Assist per la Colonia’

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

redazione 11 ore fa

Decreto ‘Salva Casa’, il senatore Matera relaziona in aula: ‘Misura a tutela della proprietà’

redazione 12 ore fa

Attività chiusa al campo da rugby, il presidente Palumbo: ‘Comportamenti inaccettabili, si accertino responsabilità’

redazione 13 ore fa

Airola, ancora problemi all’IPM. Il Sappe chiede trasferimento di minori detenuti e avvio dei lavori di ristrutturazione

Primo piano

redazione 9 ore fa

Disagi idrici in città, l’opposizione: ‘Non è priorità per l’amministrazione. Perché non se ne discute nel prossimo Consiglio?’

Christian Frattasi 12 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, l’istituto scolastico ‘Medi’ si trasferirà in via Costa

redazione 12 ore fa

Attività chiusa al campo da rugby, il presidente Palumbo: ‘Comportamenti inaccettabili, si accertino responsabilità’

redazione 13 ore fa

Airola, ancora problemi all’IPM. Il Sappe chiede trasferimento di minori detenuti e avvio dei lavori di ristrutturazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content