fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SOCIETA'

Morto l’ex ministro Fantozzi: è stato per 10 anni rettore dell’Unifortunato

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Originario di Soriano nel Cimino, dove si rifugiava non appena poteva, è morto l’ex ministro Augusto Fantozzi, professore di diritto tributario all’Università di Perugia, alla Sapienza di Roma e infine alla Luiss. Sono firmati da lui alcuni dei testi più importanti sulle materie fiscali ancora in uso nelle università del nostro Paese. Aveva 79 anni.

Avvocato cassazionista, è stato membro della consulta della Città del Vaticano e presidente del comitato permanente dell’International fiscal association. Numerosi gli incarichi politici: ministro, deputato e presidente della Commissione bilancio della Camera.

E’ stato anche, nel 2008, commissario straordinario di Alitalia su indicazione del governo Berlusconi. Precedentemente, tra il ’96 e il ’98, aveva ricoperto il ruolo di ministro del commercio con l’estero nel primo governo Prodi. 

L’Università Giustino Fortunato esprime il suo cordoglio: Augusto Fantozzi è stato, infatti, Rettore dell’Unifortunato dal 2008 al 2018, dove è stato anche docente ordinario di diritto Tributario. Il presidente del Consiglio di Amministrazione dell’ateneo, Gianni Locatelli, ricorda l’amico e l’opera di grande collaborazione che ha fornito all’università, peraltro nel periodo iniziale: “Il professor Fantozzi ha dato lustro all’ateneo e ha avviato il percorso accademico, tenendo presente la qualità della didattica e della ricerca”.

Il Magnifico Rettore, prof. Angelo Scala, ricorda il grande spessore professionale del professor Fantozzi e il contributo fornito all’ateneo: “La comunità scientifica piange uno dei grandi maestri del diritto tributario; la professione di avvocato perde uno dei più prestigiosi legali d’Italia; e quel che più conta per noi, in questo momento, l’Università Giustino Fortunato perde un uomo generoso e rigoroso che ha contribuito in modo determinante alla crescita e allo sviluppo dell’ateneo e che non potrà essere sostituito. Posso preannunciare che l’ateneo organizzerà al più presto iniziative tese a ricordarne la figura”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Sant’Arcangelo Trimonte in lutto per la scomparsa dello storico sindaco Romeo Pisani

redazione 3 settimane fa

Addio al maestro Roberto De Simone: il cordoglio nel Sannio

redazione 1 mese fa

Unifortunato-Agenzia delle Entrate: accordo per il rilascio codice fiscale a studenti extracomunitari

redazione 3 mesi fa

Lutto nella Chiesa sannita: addio a don Alfonso Calvano, storico parroco di Ponte

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content