fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

“#laVitaèGiàStupefacente”, gli studenti di Buonalbergo per la salute

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il pomeriggio del 15 Giugno, si è tenuto l’evento “#laVitaèGiàStupefacente” interamente condotto e realizzato da Nicol Capozzi, Ginevra Castiello, Laura De Luca, Antony Di Caterina, Aurora Formato, Elisa Mazzarelli, Maria Giulia Miele, Hoara Minutella, Giulia Petrone, allievi della classe 2° Secondaria di I grado del plesso di Buonalbergo, coordinati dalla prof.ssa Angela Martino.

Numerosa è stata la partecipazione all’evento, a cui hanno preso parte famiglie, Istituzioni e associazioni locali.
L’evento è stato fortemente voluto dal Sindaco, l’Ing. Michelantonio Panarese, che ha ospitato i ragazzi nella Sala Consiliare affinché condividessero l’esperienza scolastica con la comunità. “La scelta del luogo non è stata casuale ” sostiene il Sindaco “per me è importante che questa sia la casa di tutti”.

Il Sindaco aveva già assistito all’evento conclusivo del progetto svoltosi a scuola e in quell’occasione ha proposto al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Maria Cirocco di portare fuori dalle mura scolastiche il lavoro.

La Dirigente Scolastica ha accettato prontamente, entusiasta dell’interesse e del riconoscimento del lavoro svolto nella sua scuola. L’evento scolastico è infatti il prodotto finale del percorso “Unplugged”, un progetto svolto nell’ambito dell’Ampliamento dell’Offerta Formativa proposto dalla scuola “O. Fragnito” di San Giorgio la Molara e promosso nel catalogo delle attività di prevenzione e promozione della salute proposto alle scuole del territorio dall’Azienda Sanitaria Locale di BN.

“Il progetto Unplugged è un programma scolastico di prevenzione dell’uso di sostanze rivolto ad adolescenti di età compresa tra i 12 e i 14 anni, elaborato in base al modello dell’influenza sociale e delle life skills (OMS, 1992) da esperti di vari paesi europei, compresa l’Italia”, sostiene la dott.ssa Angelina Fusco, referente aziendale di Unplugged dell’Azienda Sanitaria Locale di BN.
Gli alunni hanno relazionato con competenza e professionalità su alcune sostanze psicoattive: alcool e fumo. Hanno raccontato le tappe del loro percorso di formazione e in-formazione durante il quale hanno acquisito e consolidato le conoscenze su’alcool e fumo e dei loro effetti sul corpo e sulla mente. Gli alunni, durante il loro intervento, hanno tuttavia sottolineato come la semplice conoscenza non riduca la loro curiosità nei confronti di essi. Grazie ad opportune attività proposte dalla prof.ssa Angela Martino e dalla dott.ssa Enza Belperio, psicologa della scuola, per gli alunni è stato particolarmente interessante esplorare e riconoscere le proprie emozioni e il ruolo che esse hanno come fattore di protezione rispetto all’insidioso interesse di avvicinarsi alle sostanze stupefacenti. I metodi interattivi con cui gli alunni hanno lavorato in coppie o in piccoli gruppi, hanno promosso lo sviluppo delle life skills, di cui capacità decisionale, il pensiero critico e la creartività sono stati ampiamente utilizzati per preparare lo spot con cui gli alunni hanno concluso il loro intervento. Nello spot dal titolo #LaVitaèGiàStupefacente realizzato grazie alla regia del prof. Carmine Pizzella, gli alunni hanno messo in evidenza tutta la loro curiosità nei confronti di alcool e fumo che diventa una forte tentazione di farne uso. Lo spot si conclude con il messaggio che si può essere forti e decidere di vivere esperienze emozionanti senza le sostanze psicoattive quando gli adolescenti conoscono alternative valide e convincenti: in primis sapersi divertire con semplicità.

L’aspetto più importante di questo incontro è stato ribadito dalla dott.ssa Menechella che ha sostenuto come “la semplice proibizione all’uso di sostanze non basta. Gli adolescenti hanno bisogno di sperimentare contenitori sani e questo di stasera è un contenitore sano”. L’evento si avvia alla conclusione con l’intervento del Maresciallo Franco Tizzani, comandante del Comando Stazione di Buonalbergo che ha raccomandato agli alunni di “non aver fretta di crescere, di godersi questi anni fondamentali per la propria formazione” ed ha auspicato una maggiore interazione con la caserma che non deve essere vista come il luogo delle denunce, bensì deve intendersi come riferimento per la comunità.

Infine il parroco della Parrocchia San Nicola di Bari di Buonalbergo Don Pino Mottola ha sottolineato “la bravura degli alunni nell’aver identificato che la vita in sé è stupefacente ed ha tutto per essere vissuta con entusiasmo ed emozione”. I ragazzi hanno svolto un importante compito di responsabilità sociale condividendo con la comunità la propria esperienza e la comunità a sua volta, mettendo al centro questi ragazzi, ha attivato quei fattori di protezione di cui noi tutti abbiamo bisogno per crescere come cittadini e come persone.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 4 settimane fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 1 mese fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

redazione 1 mese fa

Buonalbergo, alla Pro Loco il corso di formazione BLSD

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

redazione 2 ore fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

redazione 2 ore fa

Fondo Valle Isclero, il sindaco di Dugenta: ‘Bene la nuova pavimentazione, ma servono lavori strutturali’

redazione 3 ore fa

Sannio, week end con foschie e nebbie anche fitte. Temperature rigide a bassa quota, più miti in montagna

Primo piano

redazione 26 minuti fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 1 ora fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

redazione 2 ore fa

Telese, fermato giovane clandestino. San Giorgio del Sannio, condanna per furto: in manette 43enne

redazione 3 ore fa

Sannio, week end con foschie e nebbie anche fitte. Temperature rigide a bassa quota, più miti in montagna

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content