fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Carenza di dirigenti medici al “San Pio”, i sindacati chiedono incontro. L’Ordine mette a disposizione la sede

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ordine dei Medici, quale organo sussidiario dello Stato, ha tra i suoi compiti fondamentali quello di garantire la salute dei cittadini – dichiara il Presidente Giovanni Pietro Ianniello – e, a tale compito, l’OMCeO di Benevento non si è mai sottratto.

Più volte negli ultimi anni il nostro Ordine ha richiamato l’attenzione sia dei cittadini,  che delle istituzioni, delle forze politiche e dei decisori regionali sulle problematiche assistenziali della nostra Provincia, proponendo  la formalizzazione di un tavolo tecnico istituzionale.

Il nostro Ordine – continua Ianniello – non può restare indifferente alla richiesta di “aiuto” lanciata dalle organizzazioni sindacali del ‘Rummo’.

È ora, infatti, che le istituzioni e le forze politiche provinciali operino in sintonia per individuare soluzioni idonee a consentire il superamento della crisi, che sembra stritolare sempre più l’Azienda ‘San Pio’.

In tale ottica confermo la nostra disponibilità a partecipare  al tavolo tecnico da attivarsi presso le sedi istituzionalmente preposte e, in virtù del ruolo riconosciutoci dalla legge 3/2018, propongo l’Oordine di Benevento quale possibile sede”.

Questa, invece, la nota invitata dai sindacati Fesmed, Uil Medici, Fum, Aaroi, Anaao, Cimo, Cil, Snr per richiedere un incontro urgente sulle criticità dell’ospedale del capoluogo.

“Attesa la perdurante carenza di organico della Dirigenza medica più volte denunciata e messa a verbale nelle riunioni sindacali, nonché la mancata risposta da parte del Management aziendale sugli impegni assunti anche nell’ultimo incontro. Inoltre – proseguono – accertata la mancata organizzazione dei piani lavorativi per poter assicurare le emergenze assistenziali nel corrente periodo estivo e ribadito a più riprese il rischio di non poter assicurare per il periodo estivo i turni di guardia per le Strutture di particolare importanza per la garanzia della Salute Pubblica (Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza, Chirurgia d’Urgenza, Anestesia e rianimazione, Neurorianimazione, Radiologia, TIN e Medicina interna, assieme agli altri Reparti di elezione), tenendo conto degli organici ridotti al di sotto degli standard minimi assistenziali e che il convenzionamento in extraorario non consente di sopperire alle gravissime carenze dei Dirigenti Medici, dovendo comunque rispettare anche le normative vigenti riguardanti l’orario di servizio degli stessi.

“Riteniamo segnalare ai cittadini – aggiungono – eventuali gravi disagi cui potrebbero andare incontro in questo periodo, per le difficoltà di garantire i livelli minimi di assistenza nonostante gli enormi sforzi effettuati fino ad oggi dal personale medico e sanitario del San Pio. Per questo motivo chiediamo una convocazione urgente con le istituzioni ricordate per concordare soluzioni immediate alla drammatica situazione di carenza di dirigenti medici al San Pio al fine di poter garantire i LEA, l’appropriatezza assistenziale ed il benessere lavorativo dei dipendenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Forestali, i sindacati: ‘Fondi FESR inadeguati, procedure bloccate, stipendi fermi. Basta scaricabarile tra Regione e Enti Delegati’

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

“Non ci fermeremo”: la rabbia dei forestali delle Comunità Montane sannite contro ritardi e burocrazia

redazione 3 settimane fa

Colle Sannita onora i suoi medici: encomio per i dottori De Francesco e Ruccia

redazione 4 settimane fa

Lavoratori idraulico-forestali del Sannio, il Prefetto convoca un tavolo urgente con i sindacati

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Regionali, Boccalone: “La Campania deve tornare a credere nei suoi agricoltori”

redazione 8 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 8 ore fa

Barone (Lega): “Con Coldiretti un confronto aperto. Attuale Parco del Matese è dannoso. Sburocratizzare è prioritario”

redazione 8 ore fa

Sant’Agata de’ Goti, Lega: “No a strumentalizzazione su visita ministro Valditara all’Istituto Oriani”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Lavori su condotta dell’Alto Calore, giovedì possibile interruzione idrica in 11 comuni sanniti

redazione 9 ore fa

Il ministro Salvini giovedì a San Marco dei Cavoti e a Benevento

redazione 13 ore fa

De Stasio attacca la coalizione pro-Fico: “Incoerenza totale e sceneggiata politica, Benevento sappia dire no”

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

Il confronto Cirielli-Fico su Sky infiamma la corsa alla Regione: focus su sanità, autonomia differenziata e criminalità. I momenti clou del duello

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content