Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Carenza di dirigenti medici al “San Pio”, i sindacati chiedono incontro. L’Ordine mette a disposizione la sede

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ordine dei Medici, quale organo sussidiario dello Stato, ha tra i suoi compiti fondamentali quello di garantire la salute dei cittadini – dichiara il Presidente Giovanni Pietro Ianniello – e, a tale compito, l’OMCeO di Benevento non si è mai sottratto.

Più volte negli ultimi anni il nostro Ordine ha richiamato l’attenzione sia dei cittadini,  che delle istituzioni, delle forze politiche e dei decisori regionali sulle problematiche assistenziali della nostra Provincia, proponendo  la formalizzazione di un tavolo tecnico istituzionale.

Il nostro Ordine – continua Ianniello – non può restare indifferente alla richiesta di “aiuto” lanciata dalle organizzazioni sindacali del ‘Rummo’.

È ora, infatti, che le istituzioni e le forze politiche provinciali operino in sintonia per individuare soluzioni idonee a consentire il superamento della crisi, che sembra stritolare sempre più l’Azienda ‘San Pio’.

In tale ottica confermo la nostra disponibilità a partecipare  al tavolo tecnico da attivarsi presso le sedi istituzionalmente preposte e, in virtù del ruolo riconosciutoci dalla legge 3/2018, propongo l’Oordine di Benevento quale possibile sede”.

Questa, invece, la nota invitata dai sindacati Fesmed, Uil Medici, Fum, Aaroi, Anaao, Cimo, Cil, Snr per richiedere un incontro urgente sulle criticità dell’ospedale del capoluogo.

“Attesa la perdurante carenza di organico della Dirigenza medica più volte denunciata e messa a verbale nelle riunioni sindacali, nonché la mancata risposta da parte del Management aziendale sugli impegni assunti anche nell’ultimo incontro. Inoltre – proseguono – accertata la mancata organizzazione dei piani lavorativi per poter assicurare le emergenze assistenziali nel corrente periodo estivo e ribadito a più riprese il rischio di non poter assicurare per il periodo estivo i turni di guardia per le Strutture di particolare importanza per la garanzia della Salute Pubblica (Pronto soccorso e Medicina d’Urgenza, Chirurgia d’Urgenza, Anestesia e rianimazione, Neurorianimazione, Radiologia, TIN e Medicina interna, assieme agli altri Reparti di elezione), tenendo conto degli organici ridotti al di sotto degli standard minimi assistenziali e che il convenzionamento in extraorario non consente di sopperire alle gravissime carenze dei Dirigenti Medici, dovendo comunque rispettare anche le normative vigenti riguardanti l’orario di servizio degli stessi.

“Riteniamo segnalare ai cittadini – aggiungono – eventuali gravi disagi cui potrebbero andare incontro in questo periodo, per le difficoltà di garantire i livelli minimi di assistenza nonostante gli enormi sforzi effettuati fino ad oggi dal personale medico e sanitario del San Pio. Per questo motivo chiediamo una convocazione urgente con le istituzioni ricordate per concordare soluzioni immediate alla drammatica situazione di carenza di dirigenti medici al San Pio al fine di poter garantire i LEA, l’appropriatezza assistenziale ed il benessere lavorativo dei dipendenti”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Ex Nestlé Benevento, sindacati firmano il nuovo accordo con European Pizza Group

redazione 2 settimane fa

Qualità delle cure, tempi di permanenza in Pronto Soccorso e adeguatezza dei flussi informativi diventeranno obiettivi di performance per i direttori generali

redazione 2 settimane fa

Sanità, sindacati in agitazione alla casa di cura Gepos: chiesto l’intervento del Prefetto

redazione 2 settimane fa

In arrivo rinforzi al Pronto Soccorso del “San Pio”: cinque nuovi medici per smaltire i “codici minori”

Dall'autore

redazione 34 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 2 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 3 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 4 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 34 minuti fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content