Comune di Benevento
Centrale idroelettrica a Ponte Valentino: dal Comune ok ad autorizzazione paesaggistica

Ascolta la lettura dell'articolo
Potrebbe essere arrivato ad una svolta l’iter per la realizzazione di una centrale idroelettrica sul fiume Sabato, in prossimità della masseria Zolli. Il Comune di Benevento ha infatti rilasciato l’autorizzazione paesaggistica all’amministratore della Co.R.E. Srl, ex Compagnia Risparmio Energetico, società con sede a Ponte Valentino.
L’idea dell’impianto con una produzione annua di 755 mwk – ricadente in un’area a vincolo paesaggistico perché nella fascia tutelata di 150 metri dal fiume – era nata nel maggio 2016, quando il management dell’impresa interessata aveva presentato l’istanza. Nel settembre 2017 la Commissione Locale per il Paesaggio aveva prima dato parere negativo al piano (l’intervento avrebbe comportato “l’eliminazione di una fascia del bosco igrofilo ripariale” e che parte delle opere “ricadono in zona esondabile”), per poi cambiare idea due mesi dopo, ma sottolineando alcune prescrizioni.
Nel 2018, poi, il parere negativo della Soprintendenza aveva stoppato l’iter: l’Ente non aveva infatti ritenuto sufficienti le controdeduzioni dell’azienda in merito all’entità dei movimenti terra, l’eliminazione di una parte della vegetazione ripariale, l’impatto derivante dalle attività umane e la rumorosità della turbina.
La società si era opposta al diniego dell’autorizzazione paesaggistica presentando un ricorso al Tar Campania, che accoglieva la domanda cautelare per la sospensione del provvedimento. La palla è passata successivamente al Comune che ha dato l’ok “a patto che vengano rispettate alcune imprescindibili prescrizioni”.