Medio Calore
Calvi, ordinanza ‘anti incivili’: no a chewing gum, sputi e lavaggi nelle fontane pubbliche

Ascolta la lettura dell'articolo
Giro di vite per gli ‘inzivados’ a Calvi, dove il sindaco Armando Rocco ha firmato un’ordinanza contro l’abbandono in modo incontrollato – su aree pubbliche o private – di rifiuti sul suolo e nel suolo. Stesso discorso per l’immissione di immondizia nelle acque superficiali e sotterranee, nonché nelle reti fognarie.
Non solo: nel provvedimento licenziato oggi è vietato inoltre lavare i veicoli sul suolo pubblico, oltre a gettare o immettere nelle fontane e vasche pubbliche schiume, sostanze chimiche, detriti o immondizia di qualsiasi genere.
L’ordinanza vieta anche di bagnarsi, lavarsi o effettuare altre operazioni di pulizia personale nelle vasche e nelle fontane pubbliche o utilizzarle per il lavaggio di cose.
E ancora: è vietato soddisfare i bisogni corporali al di fuori dei luoghi ad essi assegnati; è vietato sputare o lasciare chewing-gum sul selciato. Infine, è vietato lasciare sul suolo pubblico o esposto al pubblico, le deiezioni canine.
Il provvedimento si inserisce in un’ottica di tutela dell’ambiente: per i trasgressori sanzioni amministrative da 25 a 500 euro.