CRONACA
Cultura della sicurezza, continuano gli incontri dei pompieri nelle scuole sannite

Ascolta la lettura dell'articolo
Continuano gli incontri dei Vigili del Fuoco di Benevento per i progetti tesi a divulgare la cultura della sicurezza. Numerosi sono stati gli appuntamenti ai quali hanno partecipato puntualmente i caschi rossi di Benevento e dell’Associazione nazionale Vigili del Fuoco in congedo nell’ultimo periodo dell’anno scolastico con l’occhio proteso alla celebrazione degli 80 anni del Corpo Nazionale.
Tutti si sono lasciati coinvolgere dai racconti dei pompieri, dalle filastrocche per imparare facilmente le regole di buon comportamento, dai filmati sui pericoli in casa, nei boschi, a scuola; hanno imparato cosa significa prevenzione e hanno giocato a scegliere quali dispositivi di protezione individuale servono per ogni azione che si affronta.
Da tutta l’esperienza svolta insieme si è scoperto che il pompiere, grazie a tanto studio, addestramento, formazione, sana alimentazione e regolare attività fisica, veramente paura non potrà mai avere, così come deve essere per ogni piccolo pompiere che è diventato tale dopo l’esperienza con i Vigili del Fuoco.
Esperienze diverse in ogni plesso hanno visto coinvolti gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco e dell’Associazione VVF in congedo per un unico fine che sicuramente è stato raggiunto: ragionare per prevenire il pericolo.
Per gli incontri con i bambini oltre 20 i plessi raggiunti nei mesi di Aprile e Maggio con circa 750 presenti oltre gli insegnanti. La Pompieropoli alla scuola San Filippo Neri, nel centro antico di Benevento, ha visto la partecipazione di oltre 250 ragazzi della primaria.