Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Aggressioni in Pronto soccorso, Taddeo: “Ora il fuoco ‘amico’ di una dottoressa del 118”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci fa specie, in un periodo come quello attuale, in cui sovente gli operatori del pronto soccorso diventano facilmente oggetto di strali e sfoghi, troppo spesso ingiustificati e persino violenti, da parte dell’utenza, diventare bersaglio persino di qualche medico del servizio di trasporto del 118”. Così in una nota il coordinatore provinciale della Fp Cgil Sanità privata, Pompeo Taddeo.

“Questo l’increscioso episodio avvenuto lo scorso 1 giugno, allorquando la dottoressa (medico addetto al servizio 118 presso il Saut di San Salvatore Telesino) con una lettera indirizzata alla dirigenza del Fatebenefratelli e della centrale operativa del 118, lamentava comportamenti offensivi e irriguardosi perpetrati, a suo dire, da parte degli operatori sanitari in servizio presso il pronto soccorso – prosegue la Cgil -. Ci sembra al quanto ovvio, ma forse non scontato, dover precisare che presso i pronto soccorso vi è un ordine di accettazioni al triage che riserva priorità ai codici rosso, giallo, verde e bianco, ed è per questo motivo che il paziente assistito dalla dott.ssa in questione ha dovuto attendere prima dello sbarellamento, anche perché non si trattava di un codice giallo (così come sostenuto dalla stessa) bensì di un codice verde, per cui va da sé che i tempi di attesa possano subire qualche prolungamento, e ci spiace se tale allungamento dei tempi possa incidere e coincidere con lo smonto dei colleghi del 118, ma si sa, o meglio, dovrebbe essere un dato acquisito il fatto che i pazienti per noi operatori sanitari hanno priorità anche sulla organizzazione della nostra stessa vita privata. Ci rincresce dover diventare bersaglio anche di certi colleghi che, invece, pur di dare sfogo al proprio malessere, intraprendono iniziative vessatorie contro chi, come loro, sacrifica anche l’ orario del pranzo, ma con umiltà e in maniera silente, senza polemizzare necessariamente sugli altri.

Ricordiamo a tal uopo – aggiunge Taddeo – che il pronto soccorso del Fatebenefratelli conta decine di migliaia di accessi all’anno, e sfidiamo chiunque ad anticipare i tempi di attesa nel triage, dove quotidianamente accogliamo i pazienti con spirito di assoluto servizio; pertanto respingiamo al mittente le affermazioni circa le fantomatiche “merende” del personale “nel mentre il paziente attendeva fuori dalla stanza libera del triage”, perché in quel momento non vi erano stanze libere, né tantomeno il personale stava mangiando, poiché noi operatori preferiamo pranzare a casa con i nostri familiari, salvo poi andare a cena, così come pure spesso accade, anche con molti operatori del 118, con i quali abbiamo stabilito ottime e durature amicizie.

Infine – conclude la nota – la nostra solidarietà va al caposala, persona integerrima, stimata e di indiscussa e comprovata professionalità, anch’esso oggetto dello sterile e infondato sfogo in questione, mentre alla dottoresa va il nostro invito ad un migliore chiarimento dei fatti prima di lanciare anatemi e, non da ultimo, un invito ad unirsi a cena con tutti noi operatori, ove testare personalmente la qualità dei rapporti che preferiamo intrattenere”.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Il consigliere Errico sostiene la linea Fico: “Giusta la svolta per rafforzare la sanità campana”

redazione 2 settimane fa

FP CGIL e UIL FPL: “No agli allarmismi su 118, avanti con il confronto per migliorare il servizio”

redazione 1 mese fa

Sanità, digitale e territorio: a Cerreto Sannita si disegna l’assistenza del futuro oltre il PNRR

redazione 1 mese fa

“Il Sondaggio di Ntr24” – Sanità nel Sannio: cosa pensano i cittadini?

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 16 minuti fa

Sala Studio Archivi Nazionali: nuovo servizio per gli utenti dell’Archivio di Stato di Benevento

redazione 21 minuti fa

Festa dello Struppolo: domenica la cerimonia ufficiale di consegna della certificazione nazionale “Sagra di Qualità”

redazione 25 minuti fa

UniPegaso, Comunità Montana del Fortore e ANPCI insieme per l’innovazione dei territori fragili

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Riqualificazione Megaparcheggio, via 4 tonnellate di rifiuti. Si accelera per attivazione Porta Rufina

redazione 43 minuti fa

Sannio, dalle 13 alle 20 allerta per temporali

redazione 2 ore fa

All’Unifortunato il confronto nazionale sul futuro del Mezzogiorno: partecipa il governatore Fico

redazione 2 ore fa

Controlli nel Fortore: 43enne denunciato per guida senza patente e sotto effetto di sostanze stupefacenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content