fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Archeologia, alla rassegna ‘Romarchè’ svelata l’antica città di Telesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa, presso il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, la rassegna Romarchè, Parla l’Archeologia, giunta alla sua decima edizione e dedicata all’archeologia in tutte le sue declinazioni e sfaccettature.

L’evento, organizzato da Simona Sanchirico e Francesco Pignataro (Fondazione Dià Cultura) e coadiuvato dal Comitato Scientifico composto da Valentino Nizzo (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), Franco Cambi (Università degli Studi di Siena) e Davide Mastroianni (DIARC e CIRICE, Napoli; Bibliotheca Hertziana, Roma), ha previsto, il 30 maggio, una giornata dedicata allo studio del paesaggio.

Proprio in questa sede, nell’ambito dell’intervento La città romana di Telesia (San Salvatore Telesino, Benevento). Strategie per una corretta consapevolezza del paesaggio tangibile e intangibile, sono state presentate le ultimissime ricerche sull’antica città sannita. A presentarle Davide Mastroianni, Dottore di Ricerca in Topografia Antica e attualmente Borsista di Ricerca presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli, il CIRICE di Napoli (Centro Interdipartimentale per l’Iconografia della Cittá Europea) e la Biblioteca Bibliotheca Hertziana. Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte di Roma, nell’ambito del progetto “Naples Digital Archive”, insieme a Lorena Pacelli, restauratore abilitato, con specializzazione in Archeologia giudiziaria e crimini contro il patrimonio culturale.

Nel corso della ricerca sono emersi, grazie all’uso di tecnologie di indagine non invasiva, nuovi e importantissimi elementi che consentirebbero di delineare l’organizzazione topografica della città interna alle mura, che coincidono, in parte, con le ipotesi ricostruttive finora suggerite.

Come sottolinea Mastroianni, “la presenza di numerosi dati di carattere topografico, archeologico e l’abbondanza di tracce, riscontrate dalle analisi delle immagini aeree, costituisce il fulcro di una ricerca, allo stato preliminare, che potrà condurre a una maggiore conoscenza dell’impianto urbano di Telesia, fino ad oggi sepolta e di cui si conservano i resti, in costante stato di degrado, dell’anfiteatro, del teatro, delle terme e della cinta muraria. I dati, in fase di pubblicazione, documentano e forniscono un quadro delle conoscenze ampliato dell’occupazione topografica della città nei settori non scavati, quindi privi di un’adeguata cronologia e che aspettano unicamente di essere indagati con scavi stratigrafici”.

Mastroianni e Pacelli concordano nel fatto che “l’area archeologica di Telesia necessita di una programmazione dettagliata d’intervento, che si sviluppi innanzitutto per fasi di manutenzione ordinaria, non solo delle evidenze archeologiche che andrebbero analizzate con le attuali tecnologie di indagine non invasiva, ma anche del suo contesto ambientale e naturalistico”. Pacelli rimarca proprio l’esigenza di affrontare l’attività di ricerca così come quella di tutela e valorizzazione (quest’ultima spesso rimandata ad associazioni di volontariato che, pur svolgendo un lavoro encomiabile, non possono sopperire alle mancanze delle istituzioni) con un approccio globale, superando quella concezione ‘puntiforme’ limitata al singolo sito o manufatto.

Annuncio

Correlati

redazione 4 mesi fa

Benevento Longobarda alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

redazione 4 mesi fa

Irpinia e Sannio protagonisti alla BMTA di Paestum: al centro innovazione, accessibilità e identità territoriale

redazione 6 mesi fa

Macchia, cuore antico di Circello: svelate nuove strutture dell’insediamento dei Ligures Baebiani

redazione 9 mesi fa

Fondi ministeriali per i beni storico-culturali, Mastella e Lombardi: “Schiaffo al Sannio, è inaccettabile”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Parisi (Lega): “Sul Sant’Alfonso il tempo delle promesse è finito, ora servono fatti”

redazione 3 ore fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 4 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 6 ore fa

Forestali, FAI-CISL: “Superare lo stallo dei fondi, sbloccare gli stipendi e programmare il futuro con risorse strutturali”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Morte Capobianco, Mastella: “Momento di dolore e costernazione. Violenza mina la dignità e l’umanità”

redazione 4 ore fa

Montesarchio, tre arresti: 62enne trovato con droga e munizioni in casa, due 31enni sorpresi a rubare rame

redazione 8 ore fa

Aggressione al Rione Libertà, Mario Capobianco non ce l’ha fatta: morto dopo giorni di agonia

redazione 8 ore fa

Sannio, in un anno diminuito il credito alle imprese. A livello nazionale ripresa a metà

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content