fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Poesia, gli studenti di San Bartolomeo in Galdo premiati al concorso “Il Sentiero dell’Anima”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il tema dei componimenti poetici resta libero, come ogni anno, tuttavia, i fenomeni migratori attuali pongono interrogativi importanti circa la praticabilità di diritti umani fondamentali, codificati 70 anni fa nella Dichiarazione delle Nazioni Unite. Convinti che sia irrinunciabile, anche in poesia, una lettura non superficiale delle dinamiche in atto e delle loro cause, proponiamo il tema “Migrazioni e Diritti Umani”, volendo tessere valori etici interculturali e itinerari costruttivi di convivenza e integrazione.”

Così recita il bando del Premio di Poesia 2019 “Il Sentiero dell’Anima”, un concorso nazionale di poesia giunto ormai alla sua XV edizione ed indetto da Edizioni del Rosone, con il patrocinio della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, la Fondazione Pasquale e Angelo Soccio, e il FAI Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Foggia.

Per la sezione C “poesia in italiano e dialetto per ragazzi” gli alunni del PON di italiano delle classi IV e V capoluogo dell’IC di San Bartolomeo in Galdo, guidati dalla prof.ssa Francesca Agostinelli quale esperta esterna, hanno vinto il premio “poeti in erba”, riservato agli alunni delle scuole elementari.

Oltre alla pergamena attestante il successo dei nostri “poeti in erba”, la poesia “Diverso è più bello” è stata anche pubblicata sull’ antologia dedicata al premio e edita dalle Edizioni del Rosone.

La giuria presieduta da Stefania Marrone e composta da Michele Galante, Marida Marasca e Chiara Pirro, ha scelto la poesia con la seguente motivazione: “Diverso è più bello, il ritornello dei nostri giovanissimi autori può diventare il ritornello di tutti noi se il grido di speranza, espresso da versi spontanei e genuini, incalzanti ed efficaci, entra anche nella nostra vita”.

Un plauso ai nostri 18 poeti in erba: Ivan Accetturo, Melissa Barbato, Lorenzo Barretta, Gabriella Coccella, Antonio Colabelli Gisoldi, Flavio D’Andrea, Simone Fiorilli, Silvana Garofalo, Vito Garofalo, Andrea Grassi, Melissa La Salvia, Alondra Maracine, Mattia Pacifico, Nikol Parvanovska, Donatella Riccio, Carola Sangregorio, Ajar Sahrane, Elisabetta Turzo.

Il dirigente scolastico Maria Vittoria Barone, complimentandosi con gli alunni e con l’esperta che li ha seguiti per il traguardo raggiunto, sottolinea la necessità di stimolare i giovani a coltivare la poesia. “La poesia è creatività, è pensiero divergente”, afferma il Dirigente Barone, “la poesia va implementata per sviluppare le competenze necessarie per costruire un’Europa diversa.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Ad Arpaise l’anno scolastico inizia con la benedizione di studenti e zaini

redazione 7 giorni fa

Alla telesina Mangimi Liverini SpA il CRIBIS Prime Company 2025

redazione 2 settimane fa

La sannita OFFTEC premiata con l’International Architecture Award 2025 e il DNA Paris Design Award per il progetto di Piazza Duomo

redazione 2 settimane fa

Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento: al via gli esami di ammissione per l’anno accademico 2025/2026

Dall'autore

redazione 2 secondi fa

Alto Calore: confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 21 minuti fa

Noi Moderati, si dimettono quattro segretari provinciali della Campania: lascia anche Antonio Puzio

redazione 27 minuti fa

Comunità Montona del Fortore, via libera dalla Regione: 17 milioni per la Strategia “F.A.R.O.”

redazione 30 minuti fa

Alina Caruso (FI): “La carica dei giovani forzisti a sostegno delle regionali”

Primo piano

redazione 2 secondi fa

Alto Calore: confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

redazione 3 ore fa

Regionali, si vota il 23 e 24 novembre

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, precari della Giustizia in presidio davanti alla Prefettura: la FP Cgil chiede stabilizzazione

Alberto Tranfa 4 ore fa

Dal parto ai primi mille giorni: domani al San Pio una giornata dedicata alla sicurezza di neonati e bambini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content