PRIMO PIANO
Gare di matematica, uno studente sannita vince il ‘Premio Morelli’ a Gragnano

Ascolta la lettura dell'articolo
Un piccolo studente sannita trionfa alla XIII edizione del Premio Morelli, la competizione di matematica svoltasi a Gragnano, in provincia di Napoli, riservata alle scuole elementari e medie nazionali. Si tratta di James Minelli, 10 anni di San Leucio del Sannio, alunno del Convitto Giannone plesso San Filippo di Benevento, che si è qualificato al primo posto nella categoria Primarie dopo uno spareggio all’ultimo secondo.
La passione per la matematica del giovanissimo lo vede coinvolto anche nel concorso nazionale di matematica Kangourou, dove ha partecipato alle semifinali svolte all’Università del Sannio la scorsa settimana, ed in attesa del risultato per poter accedere alla fase finale individuale che si svolgerà a Cervia.
L’insegnante che ha seguito ed accompagnato i ragazzi che hanno partecipato è Angela Chiefari. Il premio Morelli è organizzato dalla dirigente scolasyica Elisa Savarese, presidente della Sezione Mathesis di Castellammare di Stabia, società italiana di scienze matematiche e fisiche fondata nel 1895.