Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Rilancio delle ferrovie storiche, da Curia e Provincia l’idea di un itinerario tra Pietrelcina-Assisi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Arcivescovo di Benevento mons. Felice Accrocca, il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, i Sindaci o i loro delegati di Benevento, Pietrelcina, Pesco Sannita, Fragneto l’Abate, Fragneto Monforte, Campolattaro, Ponteladolfo, Morcone, Santa Croce del Sannio, Sassinoro, il Consigliere del Presidente della Regione Campania per l’Alta Capacità ferroviaria Napoli – Bari e le ferrovie storiche, Costantino Boffa, il Direttore e i rappresentanti della Caritas diocesana, di Confindustria, delle Organizzazioni dei produttori e dei servizi hanno partecipato nel pomeriggio ad una riunione presso la Sala Giunta della Rocca dei Rettori per discutere su un programma di rilancio delle ferrovie storiche nel contesto di una valorizzazione e riscoperta del territorio delle aree interne campane.

L’incontro è nato a seguito di una interlocuzione tra l’Arcivescovo, il Presidente della Provincia ed il Consigliere del Presidente della Regione Campania: più precisamente si intende dare concreta attuazione alla “Lettera agli amministratori” dei Vescovi delle aree interne, datata 13 maggio 2019, presentata in Curia Arcivescovile di Benevento, chiamando i Soggetti pubblici e privati che operano sul territorio a fare squadra a favore del bene comune delle aree interne. Uno dei programmi su cui si intende lavorare, appunto al centro della discussione odierna, è stato quello che la Regione Campania persegue per la rinascita delle ferrovie storiche. Il progetto è dunque quello di dare vita alla “Via Francigena su rotaia”, con riferimento ovviamente al percorso dei pellegrini in epoca medievale lungo la Via Francigena, sfruttando però le tratte ferroviarie storiche sulla dorsale appenninica. Si vuole più precisamente proporre l’itinerario ferroviario Pietrelcina – Assisi da realizzarsi nella prima decade del prossimo settembre per unire i percorsi della fede cristiana e della devozione per San Pio e San Francesco con quelli del turismo per la rinascita della dorsale appenninica.

Il Programma, che intende sfruttare la linea ferroviaria Benevento – Bosco Redole per poi puntare verso Assisi grazie alle altre tratte di rotaia, presuppone l’intesa anche con le Istituzioni pubbliche delle altre Regioni coinvolte, a partire ovviamente dallo stesso sindaco di Assisi, nonché un rapporto di cooperazione con tutti Soggetti e le forze attive della società presenti sul territorio potenzialmente interessati al progetto.

Il Presidente Di Maria ha dichiarato la più ampia disponibilità della Provincia di Benevento a coordinare un Tavolo politico-istituzionale ed un Tavolo tecnico-operativo per mettere in campo tutta la rete di contatti necessari con i Soggetti pubblici e privati per il decollo del progetto di “Via Francigena su rotaia”: da qui la presenza alla discussione nella Sala Giunta del Segretario – Direttore della Provincia, Franco Nardone, e di un funzionario dell’Ente che faranno da supporto al progetto.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Padre Ibrahim Faltas cittadino onorario di Pietrelcina: ok unanime dal Consiglio comunale

redazione 4 giorni fa

Pietrelcina, Scocca: “Debiti per 4,6 milioni. Falliti cinque anni di sacrifici imposti ai cittadini”

redazione 7 giorni fa

Pietrelcina sempre più cardioprotetta grazie al progetto “Diamo Vita al Cuore”

redazione 1 settimana fa

Turismo, ANPCI Campania: confronto con l’assessore Maraio per rilanciare i piccoli comuni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 2 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

redazione 4 ore fa

Grande partecipazione alla presentazione del volume sul Plebiscito del 1860

Primo piano

Alberto Tranfa 2 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 3 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

redazione 7 ore fa

Controlli negli ecopunti di Benevento: individuati 30 responsabili di conferimenti illeciti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content