fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Featured

Sviluppo di Sannio e Irpinia, la Chiesa chiama la politica: “Facciamo rete per le aree interne”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Provare ad unire le aree interne della Campania nel nome della crescita e dello sviluppo. E’ il fine ultimo del documento scritto dai vescovi delle diocesi che comprendono i comuni delle province di Benevento e Avellino. Una lettera che nasce dalla volontà della Chiesa di essere sentinella dei territori e di recuperare quel ruolo sociale di spinta verso la politica con lo scopo di migliorare l’economia e la qualità della vita delle popolazioni.

La lettera intitolata “Mezzanotte del Mezzogiorno?” è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro con la stampa dall’arcivescovo metropolita di Benevento Felice Accrocca, dall’arcivescovo di S. Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia Pasquale Cascio, dal vescovo di Avellino Arturo Aiello, dal vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia Sergio Melillo, dal vescovo di Cerreto Sannita-S. Agata de’ Goti-Telese Domenico Battaglia, dall’abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

“Viviamo un territorio che continua a perdere energie giovani – ha commentato Accrocca -. Non vogliamo e non possiamo sostituirci alla politica, ma siamo qui per condividere delle soluzioni e, soprattutto, per promuovere un dialogo che possa creare un sistema territoriale più ampio”.

Cultura, turismo e valorizzazione delle bellezze naturali sono alcuni dei settori che potrebbero trainare Sannio ed Irpinia fuori dalla crisi economica. Un modo per rilanciare i territori e dare una speranza alle comunità. Per farlo, però, c’è bisogno che la politica abbia una parte preponderante nel ragionamento: trasporti, controllo e tutela del territorio sono temi fondamentali.

Se ne discuterà anche i prossimi 24,25 e 26 giugno al Centro “La Pace” di Benevento, dove è in programma il primo forum degli amministratori campani. Tre giorni di incontri, dibattiti e laboratori per rilanciare le aree interne della regione. “Bisogna iniziare a pensare in termini di comprensorio e collaborare tra istituzioni”, ha sottolineato l’arcivescovo sannita.

A raccogliere l’appello della Chiesa sannita ed irpina anche alcuni amministratori, come il sindaco, Clemente Mastella, e il presidente della provincia di Benevento, Antonio Di Maria. “Abbiamo il dovere di recepire le istanze del documento – ha concluso il primo cittadino del capoluogo -, e abbiamo anche il compito di trovare le soluzioni. E’ anche vero, però, che gli enti locali hanno sempre meno fondi”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

A Pietrelcina grande successo per il Giubileo della Zona Pastorale Belvedere

Gianrocco Rossetti 3 settimane fa

Nuova legge regionale sulle aree protette, Bonavitacola: “Ambiente e sviluppo alleati per valorizzare bellezze paesaggistiche e biodiversità”

redazione 3 settimane fa

III Festival diocesano del Lavoro: resistere e rimanere per ripensare i luoghi del vivere e del lavorare

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Montefusco, Santa Paolina e Torrioni insieme per un progetto di rigenerazione culturale ed economica

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 29 minuti fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 35 minuti fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

redazione 1 ora fa

Trasporti, Ferraro (FdI): “Infrastrutture e innovazione per rompere l’isolamento delle aree interne”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Gianrocco Rossetti 3 ore fa

Regionali, Fico domani a Benevento: alla Biblioteca provinciale presenterà i suoi candidati Fiorillo e Piscitelli

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Regionali, Civico 22 sceglie il Pd: inizia un percorso comune anche verso le amministrative del 2027

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content