Calcio
La sentenza: il Palermo retrocede in serie C. Benevento al terzo posto in classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ arrivata la sentenza che tutto il calcio cadetto attendeva. Il Palermo è retrocesso all’ultimo posto della classifica del campionato di serie B appena concluso e quindi è in serie C. E’ questa la decisione del tribunale federale nazionale della Figc sull’illecito amministrativo contestato dalla Procura alla società rosanero. Il tribunale ha invece dichiarato inammissibile il deferimento nei confronti dell’ex presidente Zamparini.
“Il Collegio – si legge nel dispositivo – ritiene che il quadro emerso dalle vicende sopra descritte appare in tutta la sua gravità, idoneo a porre in evidenza il compimento di una sistematica attività volta ad eludere i principi di sana gestione finanziaria e volta a rappresentare in maniera non fedele alla realtà lo stato di salute della società deferita. A fronte di tali circostanze, è derivato il compimento di attività chiaramente elusive, idonee a non fotografare la reale situazione della società, proseguite ininterrottamente dal 2015 al 2018 e aventi il loro apice relativamente al bilancio al 30 giugno 2016 le cui alterazioni, per quanto risulta dagli atti oggetto del giudizio, hanno consentito di conseguire l’iscrizione al campionato di calcio 2017/2018. A fronte, pertanto, delle riconosciute responsabilità degli odierni deferiti ed in ragione della gravità degli illeciti, il Tribunale ritiene di accogliere le richieste formulate dalla Procura Federale”. Il Palermo è ora pronto a ricorrere alla Corte d’Appello Federale, che dovrebbe decidere entro una decina di giorni.
CLASSIFICA CAMBIATA – A seguito della sentenza del Tribunale della Figc, dunque, sarebbe stravolta completamente la classifica. Per quanto riguarda i play off, che non slitteranno, coi siciliani ultimi entra nella griglia il Perugia come nuova ottava classificata. Le sfide del primo turno preliminare diventerebbero Verona-Perugia e Spezia-Cittadella. In semifinale i sanniti, terzi, aspetterebbe la vincente di Spezia-Cittadella e il Pescara – quarto – la vincente di Verona-Perugia.
Nella zona bassa della classifica, invece, il Palermo retrocesso all’ultimo posto andrebbe in C assieme a Carpi, Foggia e Padova. Il Consiglio direttivo della Lega Serie B ha deciso inoltre di annullare i play out: la Salernitana e il Venezia sono salve.