fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Terminal, la Filt Cgil: ‘Caos per i lavori. Problemi di circolazione e sicurezza per autisti e utenza’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“È stato dato il via ai lavori di risanamento del piazzale Venanzio Vari, adibito a terminal bus extraurbani, per porre rimedio alle condizioni che ormai lo rendevano quasi impraticabile. Di conseguenza è stata emanata un’ordinanza di chiusura parziale del terminal fino a fine lavori, ma non è dato sapere quando. Gli autobus usufruiscono della restante parte solo per la salita e la discesa dei passeggeri. Lo spazio è al quanto inadeguato, soprattutto nelle ore di punta quando si concentrano più partenze considerato le migliaia di studenti provenienti dai paesi limitrofi. Tale condizione sta creando forti disagi sia agli operatori del settore che ai passeggeri”. A denunciarlo in una nota è il Dipartimento Tpl Filt Cgil Av/Bn.

“Gli autisti – scrive il sindacato – sono costretti a formare un gigantesco puzzle con gli autobus per cercare di fermarsi in modo da garantire le operazioni di salita e discesa passeggeri in sicurezza, cosa al limite, in quanto oltre alle persone, devono prestare attenzione anche alle numerose e incontrollabili autovetture che compiono ‘chicane’ fra gli autobus. Per codeste auto private c’è il divieto assoluto di percorrere il suddetto Terminal in condizioni normali, ancor di più ora che sussiste questa emergenza.

Ad ulteriore aggravio, su via Sandro Pertini, a causa delle auto che parcheggiano su entrambi i lati della strada, gli autobus, in alcuni punti, non possono incrociarsi.

Tutto sotto la “non presenza” della polizia locale che quantomeno, vista la mole di traffico, potrebbe garantire la regolare circolazione.

I passeggeri, sul terminal, – prosegue la nota – vagano spaesati e spazientiti alla ricerca dell’autobus su cui salire, senza nessuna indicazione o idea su dove possa essere in sosta, a rischio di essere investiti dallo stesso autobus che li dovrebbe condurre a destinazione.

Tutto questo è gravissimo se si pensa che il Terminal dovrebbe rappresentare il biglietto da visita della città di Benevento e della provincia stessa, agli occhi dei turisti che la scelgono come meta.

Come Filt CGIL ci auspichiamo che, alla fine dei lavori, oltre ai disagi causati dai lavori stessi, vengano risolte definitivamente, anche le problematiche che quest’area si porta addosso da parecchi anni (mancanza di segnaletica orizzontale, isole di traffico, pensiline per ripararsi dalle intemperie, panchine, postazioni numerate per le partenze, pulizia decorosa ecc.) e non rimanga una semplice distesa di asfalto. In caso contrario, come organizzazione sindacale, ci attiveremo sin da subito, con le autorità preposte per garantire la necessaria sicurezza agli autisti che svolgono il servizio e all’utenza tutta”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 mesi fa

Caggiano (Pd): ‘Luna Park al Terminal, disagi per pullman e utenti in via Pertini’

redazione 5 mesi fa

‘Cardinal Pacca, progetto Terminal andrà avanti. Si pensa a pavimento in vetro con scavi in vista’

redazione 5 mesi fa

Infrastrutture e aree interne, Anzalone (Cgil): “Al Sannio serve collaborazione di tutti”

redazione 6 mesi fa

Degrado al Terminal Bus, De Lorenzo e De Longis in Commissione: ‘Occorre intervenire subito’

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Ponte, “Stregati dai Vicoli” è ai nastri di partenza: appuntamento ad Halloween e Ognissanti

redazione 1 ora fa

Sabato il “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”: tra i premiati il ministro Piantedosi

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come aiutare un bambino ad accettare la sconfitta

redazione 13 ore fa

Le voci dagli spogliatoi, Andreoletti: “Decisive le individualità e il pubblico. Io devo fare di più”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Sabato il “Premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina”: tra i premiati il ministro Piantedosi

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Come aiutare un bambino ad accettare la sconfitta

Marco Staglianò 3 ore fa

Che faccia, ministro!

redazione 13 ore fa

Le voci dagli spogliatoi, Andreoletti: “Decisive le individualità e il pubblico. Io devo fare di più”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content