Comune di Benevento
A Benevento una rotonda intitolata a Basile, l’industriale sannita del ghiaccio e della birra

Ascolta la lettura dell'articolo
La rotonda tra viale Aldo Moro e via Raffaele Delcogliano, al Rione Pacevecchia, sarà intitolata all’industriale sannita Adolfo Basile. Così ha deciso l’amministrazione comunale di Benevento con una delibera di giunta dello scorso 29 aprile.
Nel 2010 era stato il nipote a chiedere l’intitolazione di una strada al compianto zio, nato nel 1893 e morto nel 1976, con 55 anni di attività alle spalle.
Partito dal nulla, grazie alle sue intuizioni e capacità imprenditoriali, Basile diede una spinta notevole all’economia sannita con la sua fiorente attività industriale – fabbrica della birra ed industria del ghiaccio – situata a ridosso della stazione centrale di Benevento in via XXV Luglio. L’industria di Adolfo Basile produceva ghiaccio per tutta la provincia di Benevento ed imbottigliava birra Dreher per tutta la Campania, divenendo ben presto una delle industrie più importanti di Benevento,grazie anche all’aiuto del figlio Antonio ma anche dei dipendenti (a volte intere famiglie) che permettevano una lavorazione a ciclo continuo.
Per il suo impegno e per la sua lunga attività nel 1964, Adolfo Basile fu premiato con una medaglia d’oro dalla Camera di Commercio Industria e Artigianato di Benevento,mentre per le sue capacità industriali si trovano citazioni in vari testi relativi all’economia sannita del secolo scorso.