fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Hortus Conclusus, ‘scalano’ lo scudo di Mimmo Paladino: scatta la denuncia via social

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tanta la soddisfazione espressa nelle ultime ore dagli amministratori locali e funzionari incaricati per i buoni numeri in termini di visite ai siti cittadini nel week end pasquale e nel lunedì in albis. Una gioia che fa felice il comparto e quanti vorrebbero che il turismo diventasse il volano di sviluppo della nostra città e dell’intera provincia sannita. Ma a tenere banco questa volta, con una polemica che si sta innescando via social network, è purtroppo l’inciviltà di cittadini e turisti.

Un episodio forse isolato, ma che è balzato via web agli occhi di tutti e che necessita di una seria riflessione da parte di tutti: istituzioni, cittadini, associazioni culturali, imprenditori del settore ed esperti. Tutto è nato da un post pubblicato su facebook nella serata di ieri, che ha suscitato un dibattito sulla tutela dei beni culturali, sulla necessità della videosorveglianza e sulla mancanza di educazione civica.

Questo il messaggio di un cittadino beneventano che ha raccontato il diverbio avuto con un turista, quando ha visto che un ragazzino stava letteralmente ‘scalando’ un’opera del maestro Mimmo Paladino: “Benevento, Hortus Conclusus. Pomeriggio di Pasquetta. 
Da anni non mi capitava una pasquetta in città. Ne approfitto per fotografarla animata, con l’occhio incantato dello straniero (occhio che il fotografo dovrebbe avere sempre). Immedesimandomi nel ruolo dello straniero non potevo saltare l’Hortus. L’ho fotografato da quando era veramente solo un orto, e forse per questo non trovo la nuova visione che cercavo. Trovo invece una famigliola “forestiera” di cui i due pargoli si dimenano a percuotere energicamente lo scudo in bronzo. Non paghi, cominciano ad assaltarlo e ad arrampicarsi sulla superficie fino a raggiungerne la cima. I genitori, sazi (spero per loro) di menestra ‘mmaritata e pastiere, li fotografano ebetamente soddisfatti e compiaciuti.
Mi avvicino e chiedo se tra loro ci fosse qualche genitore del Reinhold Messner in erba e un tizio mi dice “io, purtroppo!”. Io gli spiego che forse, invece di immortalare la prodezza, avrebbe dovuto redarguirlo. Lui risponde che in fondo non stava facendo nulla di male. Gli spiego che stava mettendo a rischio l’incolumità di sui figlio e l’integrità dell’opera d’arte, oltre compromettere la fruizione del luogo da parte degli altri visitatori, che avevano il diritto di “ascoltare” il silenzio del luogo e non certo le urla di guerra e le percussioni del balordo junior. Mi guarda indifferente, senza battere ciglio. Sipario”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Deiezioni canine nel centro storico di Benevento: la denuncia dell’avvocato Ventorino

redazione 1 settimana fa

Carta d’identità elettronica, ma il pagamento al Comune è solo in contanti: la lettera di un cittadino

redazione 2 mesi fa

La lettera – “Il dopo la denuncia: la solitudine delle donne che sopravvivono alla violenza”

redazione 3 mesi fa

Via Porta Rufina, residenti preoccupati per la velocità notturna: nei giorni scorsi danni ad auto in sosta, richiesti interventi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 10 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 10 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

redazione 10 ore fa

Delegazione di Fratelli d’Italia davanti alla Questura di Benevento in solidarietà alle forze dell’ordine

Primo piano

redazione 15 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

redazione 16 ore fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 17 ore fa

Limatola, auto finisce in un dirupo sulla SP 213: muore un 38enne casertano, ferito 37enne di Dugenta

redazione 17 ore fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content