CULTURA
“Il Benevento e la sua storia”, il 29 aprile si presenta l’opera postuma di Nicola Russo

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 29 aprile 2019 sarà presentata alla città e alla stampa l’opera postuma del giornalista sportivo Nicola Russo. “Il Benevento e la sua storia” 1999-2010 è il sesto volume della collana scritta dal compianto cronista sannita, scomparso nel 2018, libro dedicato alla vicende della prima squadra cittadina nel corso della sua storia.
Il testo riporta tabellini, aneddoti, foto degli interpreti che hanno caratterizzato il cammino del Benevento dal 1999 al 2010. Ma ad impreziosire di più il volume ci sono le foto dei tifosi, coloro che hanno contribuito a scrivere questa storia e che nel corso dei vari campionati sono sempre rimasti legati ai colori giallorossi.
Questo era e rimane un vanto di Nicola Russo che amava elogiare il popolo sannita, vero artefice delle cavalcate della squadra beneventana.
La pubblicazione, voluta fortemente da Immacolata Fiscarelli, vedova di Nicola Russo, è soprattutto un dono alla città di Benevento, amata immensamente dall’autore, città che anche attraverso il calcio è riuscita a presentarsi all’Italia nel suo massimo splendore.
Alla presentazione del volume, in programma alle ore 17:30 nella sala consiliare della Rocca dei Rettori, parteciperanno: il sindaco Clemente Mastella, il presidente della Provincia Antonio Di Maria, il giornalista Peppe Iannicelli, il presidente dell’Assostampa sannita Giovanni Fuccio, i giornalisti Bruno Marra, Mario Pedicini, Antonio De Lucia. Moderatore sarà il delegato provinciale CONI, Mario Collarile.