Calcio
‘Un Campo per Carmelo’, da Bari materiale sportivo per il progetto di Imbriani in Africa

Ascolta la lettura dell'articolo
Procede a piccoli ma significativi passi il progetto “Un Campo per Carmelo”, l’iniziativa voluta dalla Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, Hitch 2 Produzioni, Imbriani non mollare e Ntr24 per lasciare un segno tangibile e rendere ancor più vivo il ricordo dell’indimenticato capitano del Benevento Calcio, Carmelo Imbriani, con la creazione di un centro sportivo a lui dedicato a Itigi, in Tanzania.
Diversi gli eventi e gli incontri per continuare la raccolta fondi e sensibilizzare alla solidarietà in una terra tra le più povere del pianeta, ma anche per far conoscere meglio la figura del giocatore sannita, che ha lasciato un’importante eredità legata ai valori belli, agli ideali di un calcio sano e di un approccio allo sport che possa essere palestra di vita e di comportamento.
Nei giorni scorsi il bellissimo gesto della società sportiva “Asd Wonderful Bari” a sostegno della causa, con la donazione di materiale sportivo e tecnico per i giovanissimi atleti della struttura africana. Un’idea semplice ed emozionante, partita dal giovanissimo Davide, 11 anni, rimasto ‘folgorato’ da un documentario in cui alcuni suoi coetanei, proprio in Africa, correvano dietro un pallone divertendosi, ma senza un completo e soprattutto scalzi, prendevano a calci un pallone rovinato o fatto di pezze, su un terreno pietroso e pieno di rifiuti.
Da lì la decisione di parlarne con il presidente della propria squadra, Franco Ricciardi, e fare qualcosa di concreto per rendere felici tanti ragazzini con la stessa passione per il calcio, ma con molte meno possibilità.
Il 6 aprile scorso, l’incontro con don Terenzio Pastore, provinciale della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue, che sta portando avanti il progetto, e la firma del ‘patto di beneficenza’: la società pugliese non solo ha consegnato parte dell’abbigliamento sportivo raccolto nei mesi scorsi, ma ha anche offerto la piena disponibilità ad organizzare una settimana di camp a Itigi o, diversamente, una settimana di accoglienza per i ragazzini africani presso il centro sportivo Wonderful. La speranza è che questo gesto della Asd Wonderful Bari faccia da apripista a società ben più grandi e strutturate a donare e a contribuire concretamente per la creazione della cittadella sportiva, a poco più di un mese dall’inaugurazione.
Intanto, per chi volesse aiutare nella racconta fondi, si ricorda che è ancora possibile acquistare dei gadget (portachiavi, adesivi, t-shirt realizzati con l’immagine di Imbriani) presso la sede della Curva Sud, in via Massimo D’Azeglio n.40, a Benevento, o presso il Benevento Club San Giorgio del Sannio di piazza Dell’Aquila. In alternativa: “UN CAMPO PER CARMELO”, offerte spontanee e/o donazioni CON BONIFICO (Iban IT52A0501803400000016744369 intestato a “Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue”)