Comune di Benevento
Depurazione a Benevento, c’è l’ok dell’Ente Idrico Campano per il progetto Gesesa

Ascolta la lettura dell'articolo
L’Ente Idrico Campano all’unanimità ha dato il via libera al sistema di depurazione per la città di Benevento dopo aver analizzato lo studio completo prodotto dalla Gesesa.
Un ulteriore passo in avanti, dunque, per uno degli obiettivi strategici dell’amministrazione targata Mastella.
Il progetto approvato prevede la realizzazione di più depuratori: il primo dovrebbe essere posizionato nei pressi di Masseria Marziotto e coprirebbe una fascia di ben 35mila abitanti. A questo si aggiungono due impianti nelle zone di Santa Clementina e Cimitero, entrambi per 10mila abitanti, e il revamping (per 6.500 abitanti) dell’attuale depuratore di Ponte delle Tavole.
“Desidero ringraziare pubblicamente il comitato esecutivo dell’Ente Idrico Campano – scrive Mastella – che ieri ha approvato all’unanimità la proposta progettuale relativa al sistema di depurazione della città di Benevento che, com’è noto, prevede la realizzazione di tre nuovi siti e la ristrutturazione di quello esistente a Ponte delle Tavole.
Si tratta di un risultato importante che ci consente di passare ora dalla fase di prefattibilità a quella concretamente operativa e di dotare in questo modo anche la città di Benevento di un sistema di depurazione, dopo anni di grave disinteresse amministrativo.
Mi preme, al contempo, ringraziare anche la Regione Campania, e il vice presidente Fulvio Bonavitacola, il commissario straordinario Enrico Rolle e i tecnici comunali, senza il cui decisivo e preziosissimo apporto non avremmo potuto raggiungere quest’importante traguardo. Ora non resta che partire velocemente con l’iter procedurale e realizzativo in modo da assicurare, nell’arco di due anni, la realizzazione dei tre nuovi siti e la ristrutturazione di quello esistente in modo da assicurare il trattamento depurativo agli scarichi di oltre metà della popolazione.
La speranza, ovviamente, è che il ministro dell’Ambiente Costa tenga fede al suo impegno e decida finalmente di sostenere finanziariamente il Comune di Benevento nell’opera di definitivo completamento dell’intero sistema di depurazione. Altrimenti mi vedrò costretto a mettere in campo le azioni civiche annunciate”.