CRONACA
Camera di Commercio, la decisione del giudice del Lavoro: “Ianniello torna in servizio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Immediata riammissione in servizio. E’ quanto ha stabilito il giudice del Lavoro Cecilia Angela Ilaria Cassinari accogliendo il ricorso del dipendente della Camera di Commercio di Benevento, Aldo Ianniello. Il tribunale ha accolto le tesi presentate dagli avvocati Nazzareno Fiorenza e Domenico Ruggiero.
Come si ricorderà, Ianniello, lo scorso 22 febbraio con rito abbreviato, è stato assolto – “perchè il fatto non costituisce reato” – dalle accuse di peculato ed abuso d’ufficio in merito all’inchiesta relativa all’Ente camerale del capoluogo. Le investigazioni della Squadra Mobile erano partite dalla denuncia presentata dal Collegio dei revisori. Ianniello ricopriva l’incarico di responsabile del settore Ragioneria dell’Ente di piazza IV Novembre.
La Camera di Commercio, infatti, aveva deciso di sospenderlo sulla base del rinvio a giudizio e del ‘ruolo’ di imputato nel procedimento. Una tesi non condivisa dal giudice del Lavoro che, vista la decisione di Ianniello di optare per il rito abbreviato: nel momento in cui “il processo sia definito all’udienza preliminare allo stato degli atti, – si legge nell’atto – non si fa luogo all’emissione del decreto che dispone il rinvio a giudizio”.