fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Successo per Social Film Festival ArTelesia School and University 2019

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Grande successo e sala gremita per l’evento Social Film Festival ArTelesia School and University 2019 svoltosi stamane al Cinema San Marco di Benevento. La manifestazione è promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca e sostenuto dal Mibact direzione Cinema, dalla Regione Campania, dalle Scuole e dalle Università.

Tra i tanti pervenuti da tutta Italia e dall’estero questi i cortometraggi proposti: “A Friend in me” di Gianluca Manzetti, “L’Amore non ha religione” di Max Nardari, “Indios y Vaqueros” di Emilia Ruiz, “Fino alla fine” di Giovanni Dota, “La giornata” di Pippo Mezzapesa e “Non berti la vita” dell’I.S. G. Falcone di Gallarate.

Alle proiezioni si sono alternati momenti di formazione e dibattito con gli studenti che hanno seguito con grande attenzione i film proiettati, commentandone tematiche e contenuti. La matinée rientra nel Progetto Cinema promosso dall’Istituto Tecnico Industriale Bosco Lucarelli e coordinato dalle Professoresse Graziella Sorgente e Maria Antonietta Tedino.

Dal conteggio di circa 800 schede voto è risultato vincitore il cortometraggio “Fino alla Fine” subito seguito dal corto spagnolo “Indios Y Vaqueros”.

Il Festival, nelle scorse settimane, è stato ospitato anche dalla Scuola San Filippo di Benevento e dall’Istituto Comprensivo di San Lorenzo Maggiore. Un tour cinematografico che permette ai giovani e ai giovanissimi di approcciarsi al cortometraggio quale strumento educativo-didattico di grande efficacia.

Nell’ottica della promozione dei giovani talenti, il Social nel corso degli anni ha rappresentato una vetrina per registi ed attori protagonisti del panorama artistico nazionale. Ci piace ricordare che sullo stesso palco, cinque anni fa, sempre di fronte ad un pubblico numerosissimo di giovani, il Social Film Festival premiava Alessandro Borghi, oggi vincitore del David di Donatello 2019 come migliore attore protagonista del film “Sulla mia pelle”.

Foto: Emilia Diario

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Solopaca, scuole chiuse il 10 novembre per interruzione dell’energia elettrica

redazione 2 settimane fa

Lieve scossa a Castelvetere in Val Fortore: oggi scuole chiuse. San Bartolomeo, manca la corrente: giovedì stop a lezioni

redazione 3 settimane fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

redazione 3 settimane fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Protezione Civile, De Sisto (FI): “La sicurezza dei territori si costruisce prima, non durante l’emergenza”

redazione 4 ore fa

Pago Veiano, il sindaco De Ieso respinge accuse sui lavori all’ex Country House

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 5 ore fa

Regionali, Errico (FI): “Viabilità a pezzi, serve un piano straordinario per rimettere Benevento in sicurezza”

Primo piano

Alberto Tranfa 3 ore fa

Qualità della vita, per il Sannio 86° posto nella classifica di ItaliaOggi. La provincia perde tre posizioni rispetto al 2024

redazione 4 ore fa

Coldiretti, Masiello: “Presentiamo il nostro manifesto di idee strategiche indispensabili per garantire il rilancio e lo sviluppo dell’Agricoltura”

redazione 7 ore fa

Screening oncologici: da lunedì il poliambulatorio mobile dell’Asl nei comuni del Distretto di San Giorgio del Sannio

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Maria Chiara Petrone: la stratega delle aziende che dal Sannio guida il personal branding in Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content