fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Atc di Benevento, Venditti: “Situazione insostenibile. Faccio un passo indietro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Filippo Venditti componente il Comitato di gestione dell’ATC di Benevento interviene con una lettera aperta in merito alle vicende nel Sannio: “Dopo un anno ininterrotto di querelle, il vaso è colmo è giunto il tempo di fermarsi e fare un passo in dietro – scrive -. In una sana competizione ci vogliono regole uniche per tutti i contendenti ed arbitri imparziali. Non ci sono più le condizioni per portare avanti un programma sostenibile per l’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, (potenziamento del patrimonio faunistico attraverso l’implementazione delle culture a perdere e dei miglioramenti ambientali, nell’ottica dell’integrazione del reddito agricolo e della multifunzionalità aziendale, incentivare la produzione in loco di selvaggina da utilizzare per le immissioni faunistiche, creare apposite aree cinofile e cinotecniche per migliorare l’attrattività del territorio attraverso il turismo venatorio) con l’unico obiettivo, quello di coinvolgere tutte le categorie interessate: Cacciatori, Agricoltori ed Ambientalisti.

Nello stigmatizzare con fermezza quanto accaduto nell’ultimo anno all’ATC Ambito Territoriale Caccia di Benevento – aggiunge -, debbo constatare, con rammarico, che l’egoismo dei pochi, ha prevalso sul buon senso dei tanti che si sono sempre impegnati nell’interesse generale delle categorie interessate. Dalla seduta di Comitato di Gestione del 23 marzo 2018, quando nessuno dei tre candidati alla carica di Presidente dell’ATC di Benevento (Aceto, De Lucia e Venditti) ebbe la maggioranza dei voti dei componenti presenti per essere eletto (10 voti su 19 componenti presenti) ne è passata tanta di acqua sotto i ponti.

Nonostante un parere dell’avvocatura regionale di nullità del risultato elettorale – spiega -, un decreto dirigenziale del direttore generale della Regione Campania di annullamento in autotutela del risultato delle elezioni svoltesi il 23 marzo 2018, confermato dall’Ordinanza di nullità ed inesistenza del medesimo verbale del 23 marzo 2018, emessa dal Tribunale di Benevento sezione civile, ‘per vizi talmente gravi da privare l’atto dei requisiti minimi essenziali, come nell’ipotesi in cui siano state adottate con una maggioranza di voti insufficiente rispetto a quella prevista dalla legge o dallo statuto, siano affette da radicale nullità od inesistenza, denunciabile, in ogni tempo, da qualsiasi interessato’; siamo ancora a zero. Infatti nell’ultima seduta valida del Comitato di gestione del 11 marzo 2019, presenti 12 componenti su 19, non si è raggiunto il quorum costitutivo per l’elezione del Presidente e del Vice Presidente (solo per l’elezione degli organi la norma prevede una presenza di almeno il 75% dei componenti per tutte le altre deliberazioni il 50% più uno). Le assenze (2/3) dovute a patologie riconducibili ai primi pollini di primavera, non hanno consentito di raggiungere il quorum richiesto di presenze necessarie. La maggioranza dei componenti, che più volte ha chiesto di poter essere messa in condizione di operare per scongiurare l’inerzia del comitato di gestione, è stata di volta in volta disattesa. Restano così non approvati il Bilancio consuntivo 2016, il Bilancio consuntivo 2017, il Bilancio consuntivo 2018 ed i Bilanci preventivi 2018 e 2019, con tutte le incombenze ad essi collegate.

Proprio nel momento di massima collegialità raggiunto – attacca Venditti -, ad un anno esatto dall’inizio della querelle, con l’intesa sostenibile per l’elezione del Presidente e del Vice Presidente, ed a comitato di gestione già convocato per il 26 marzo 2019 ed a seguire per i giorni 8 e 15 aprile 2019, gli uffici preposti della Regione Campania, sono nuovamente intervenuti, invitando a soprassedere ed a sospendere le attività, in attesa di ulteriori approfondimenti…. Un vero fulmine a ciel sereno! Pur consapevole che chi “lotta” rischia di perdere, mentre chi non lotta ha già perso, resto dell’idea che non ci sono più le condizioni per portare avanti un ambizioso programma e con la massima coerenza e trasparenza nell’indifferenza, “faccio un passo in dietro”, è tempo di riflessioni e di risposte. Sarebbe interessante capire perché il Servizio Territoriale di Benevento non ha proceduto alle immissioni faunistiche in attesa che si risolvesse la questione A.T.C.! Sarebbe ancora più interessante sapere perché il Servizio Territoriale di Benevento non ha riattivato la consulta provinciale faunistico venatoria, competente per la pianificazione territoriale e chi si occuperà della redazione del nuovo piano faunistico venatorio provinciale!

Ringrazio la maggioranza dei componenti il Comitato di Gestione (12 componenti) che non hanno mai fatto mancare con la partecipazione alle sedute di comitato di gestione – sottolinea -, il proprio senso istituzionale legato all’incarico conferitogli dalle organizzazioni e dagli enti d’appartenenza. Ringrazio le istituzioni e la parte politica per quello che hanno fatto e per quello che avrebbero potuto fare. Rinnovo la mia disponibilità a collaborare come sempre, per l’esperienza acquisita sempre e solo nell’interesse generale della categoria.

Ai Cittadini Cacciatori Sanniti – conclude -, che dopo tre anni di mancate immissioni faunistiche, si vedono depauperato il proprio territorio venabile ed il relativo potenziale faunistico, l’amara consolazione che con l’esercizio corrente avranno accumulato nelle casse dell’Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, circa un milione di euro, che prima o poi, saranno impegnati per gli scopi e le finalità demandate dalla legge”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 6 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 7 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 10 mesi fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

redazione 3 ore fa

La sezione Aiga di Benevento in visita all’IPM di Airola

redazione 3 ore fa

Presentato il progetto ‘MoviMenti’: lo sport come strumento di relazione e inclusione sociale

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, il Pd scioglie le riserve: “Giovanna Petrillo candidata sindaco”

Primo piano

redazione 4 ore fa

‘Stati Uniti d’Europa’, Mastella smentisce rottura con Renzi: “Fedele al patto con Italia Viva”

redazione 5 ore fa

Consegnati altri 16 nuovi pullman ad AIR Campania: cinque destinati al Sannio

Antonio Corbo 9 ore fa

Rigenera Campania, al via anche nel Sannio la raccolta firme per la legge regionale: “Più ambiente, meno sprechi”

redazione 9 ore fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content